Fino al 15 settembre

Concorso di idee per due opere sulle rotatorie di Cassano d'Adda

In palio un premio in denaro e contributi per realizzare il progetto

Concorso di idee per due opere sulle rotatorie di Cassano d'Adda
Pubblicato:

E’ stato pubblicato il concorso d’idee "Arte in rotatoria - Habitat 2024 Panta Rei".

Premi in palio per gli artisti

L’associazione culturale Ilinx e il Comune di Cassano d'Adda, con il contributo in qualità di co-produttore delle opere di Remer rubinetterie Spa, al fine di dare adeguato risalto agli elementi che caratterizzano l’identità del territorio, hanno indetto una gara per la presentazione di progetti di opere d’arte destinati a due rotatorie.

Il concorso è rivolto a singoli o gruppi ed è finalizzato alla ideazione di opere artistiche ispirate a temi specifici che connotano la città. Le due rotonde stradali sono quelle di via da Vinci-Einstein, con il tema "l’acqua come elemento creatore", e quella tra le vie Pascoli, Carlo d’Adda e Riboldi sullo spunto di "Panta Rei, scorre l’acqua, muove la luce e passa il tempo".

La partecipazione è aperta ad artisti che abbiano compiuto almeno il 18esimo anno alla data di scadenza del bando, cioè il 15 settembre.

I soggetti interessati dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente via mail all’indirizzo scenaripossibili.sp@gmail.com, allegando un elaborato grafico a colori dell’opera in scala adeguata (planimetria, prospetti, sezioni) e con indicazione delle dimensioni, contestualizzato nella specifica rotatoria con eventuali particolari significativi; un rendering; una relazione illustrativa (massimo due cartelle in A4) contenente la descrizione dell’idea progettuale (specificando le motivazioni della scelta), dei materiali, dei colori, delle tecniche esecutive, le modalità tecniche di installazione e la stima dei costi di realizzazione; il curriculum dell’artista (in caso di gruppo, sarà possibile allegare il curriculum del gruppo o delle singole persone).

Il concorso di idee mette a disposizione un premio: al primo classificato andranno infatti ottocento euro. Questi i contributi necessari alla realizzazione dei due progetti artistici: 15mila euro per la rotatoria di via Da Vinci-Einstein, 8mila più 15mila euro (per i lavori di ripristino funzionale degli impianti elettrici e idraulici) per quella tra le vie Pascoli, Carlo d’Adda e Riboldi.

Commenti
Stefano

Meglio non fare niente, o meglio, spero non facciano nessuna nuova installazione che pregiudichi la visibilità a chi si innesta nella rotatoria

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali