Cultura
In regalo

Coloriamo i MANDALA, domani in omaggio con la Gazzetta della Martesana

Una raccolta di bellissimi disegni da colorare, ideali sia per gli adulti che per i bambini.

Coloriamo i MANDALA, domani in omaggio con la Gazzetta della Martesana
Cultura Martesana, 26 Giugno 2020 ore 16:32

Il vostro giornale ha pensato a un bellissimo regalo per tutti i suoi affezionati lettori. Un dono che la Gazzetta della Martesana vuole farvi per trascorrere qualche ora spensierata e di relax.

Il giornale ti regala un originale anti-stress

Sabato 27 giugno, in allegato alla Gazzetta della Martesana, ecco un bellissimo album da colorare. Non si tratta però di semplici disegni destinati solo ai bambini, ma di qualcosa di originale con cui potranno divertirsi e rilassarsi anche gli adulti.

Abbiamo preso spunto dalla tradizione dei mandala, un’antica pratica orientale per rappresentare l’universo, che favorisce la concentrazione partendo da se stessi e allargando lo sguardo al mondo che ci circonda. Ma colorandolo noi, il mandala diventa una rappresentazione del nostro mondo interiore e del nostro stato d’animo in quel particolare momento. Inoltre, colorare favorisce il benessere a ogni età, quindi l’invito riguarda tutti, grandi e piccoli, o anche genitori insieme ai figli, cogliendo un’occasione per trascorrere del tempo insieme in un’attività rilassante e costruttiva.

Ecco un esempio: il ghepardo

Coloriamo insieme i MANDALA

Per questo Netweek, il nostro gruppo editoriale, ha pensato a un prodotto per stimolare la fantasia dei lettori da allegare gratuitamente alla Gazzetta della Martesana. In “Coloriamo i MANDALA” sono raggruppati in un unico allegato oltre 20 disegni realizzati esclusivamente per noi dall’artista Lorenzo Morabito, che da anni collabora con Netweek.

E un altro: lo Spazio

Non solo per i bambini, anzi

In questo momento difficile, questi disegni non solo ci aiutano a esternare meglio i nostri sentimenti, ma anche ad alleggerire le preoccupazioni e combattere lo stress. Il padre della psicologia moderna, Carl Gustav Jung, nel secolo scorso applicò l’arte di colorare come tecnica di rilassamento e lo fece anche a partire dai mandala come potenti simboli in grado di avere effetti benefici sulla mente. La psicologia moderna, infatti, considera i mandala come una rappresentazione del nostro io e delle emozioni che proviamo mentre coloriamo. E’ indubbio, inoltre, che colorare migliora la capacità d’attenzione, la creatività e la memoria.

La tecnica che sceglierete per colorare, ovviamente, è a vostra discrezione e anche i colori che utilizzerete per riempire i classici spazi bianchi sono tutti da scegliere in piena libertà. Sarà bello anche magari confrontarsi con parenti e amici su come le diverse opere d’arte possono essere realizzate, mettendo in evidenza somiglianze e differenze, di stile ma anche di carattere.

Comunque sia, lo scopo principale di questo regalo rimane quello di darvi un’occasione per concedervi qualche ora di relax, di cui tutti abbiamo davvero bisogno dopo un periodo così difficile che abbiamo attraversato e che stiamo ancora vivendo.

LA COPERTINA DEL NOSTRO SPECIALE:

Seguici sui nostri canali