Cioccolandia, il 15 dicembre a Pioltello la festa dei golosi

Tantissime (e gustose) le iniziative in programma.

Martesana, 13 Dicembre 2019 ore 11:32

Qualche mese fa era stata rimandata, ora invece sarà la volta buona. Domenica a Pioltello è tempo di Cioccolandia.

Cioccolandia a Pioltello

Il cioccolato sarà il protagonista indiscusso dell’evento grazie ai numerosi artigiani produttori del cosiddetto «oro nero» che guideranno i presenti all’assaggio e all’acquisto nella mostra mercato allestita nelle piazze Giovanni XXIII e Don Civilini.
Non è tutto qui, le vie di Pioltello ospiteranno produttori di delizie che si sposano perfettamente con il cioccolato: nocciole, prodotti di pasticceria, crêpes e molto altro ancora.
In Piazza Giovanni XXIII due artisti-scultori lavoreranno alcuni blocchi di cioccolato per creare meravigliose installazioni e fantasiosi personaggi che prenderanno forma davanti agli occhi dei visitatori. I due artisti fanno parte del team di scultori di Mirco della Vecchia, uno dei più celebri artigiani italiani di cioccolato, vincitore di numerosi premi in diverse competizioni di pasticceria nazionali e internazionali.

Tanti ospiti e attrazioni

A mezzogiorno in piazza Giovanni XXIII verrà proposta una prelibata degustazione salata: Antonella Vergari, food blogger di fama nazionale con un seguito di oltre cinquantamila follower del blog «Noce Moscata», darà vita a un piatto in cui l’ingrediente protagonista sarà sorprendentemente il cioccolato: tagliatelle al cioccolato al profumo di rosmarino e noci. In piazza Don Civilini, per tutta la giornata bimbi e ragazzi avranno inoltre modo di dilettarsi in laboratori e attività appositamente «studiate per loro» da Willy Wonka, testimonial dell’evento, nonché mitico produttore di cioccolato del celebre libro «La fabbrica di cioccolato», che insieme ad un Umpa Lumpa renderà lo spettacolo ancor più magico coinvolgendo i presenti.
Ad arricchire ulteriormente Cioccolandia un incredibile show mozzafiato con un unico comune denominatore, il fuoco. L’artista «Demon, il re del fuoco», apprezzato nei migliori Galà Internazionali di arte di strada, sarà in grado di incantare grandi e piccini con gigantesche lingue di fuoco sprigionate nel cielo e con effetti speciali eseguiti con grande maestria.

Il programma

Ore 10 – Apertura stand

Ore 10 – 18 Dj set sul palco in Piazza XXV Aprile

Ore 10.30 – 17.30 – scultori di cioccolato all’opera sul palco di Piazza XXV aprile per realizzare due sculture di cioccolato

Ore 10 – 11 Angolo per bambini con laboratorio creativo in Piazza Giovanni XXIII – Creazioni con materiali di riciclo

Ore 11 – 11.30 Baby dance in Piazza Giovanni XXIII

Ore 11.30 – 12.30 Angolo per bambini con laboratorio creativo in Piazza Giovanni XXIII – Dolcetti con pasta di sale

Ore 12.30 – 13 Baby dance in Piazza Giovanni XXIII

Ore 12 – Discorso della Sindaca Ivonne Cosciotti sul palco di Piazza XXV Aprile

Ore 12.10 – Presentazione del Mastro cioccolataio Mirco della Vecchia sul palco di Piazza XXV Aprile: come si scolpisce il cioccolato?

Ore 12.15 – 14 Degustazione gratuita di “tagliatelle al cioccolato al profumo di rosmarino e noci” in compagnia della food blogger Antonella Vergari di Noce Moscata Food Blog in Piazza XXV Aprile

Ore 14 – 15 Angolo per bambini con laboratorio creativo in Piazza Giovanni XXIII – Creazioni con materiali di riciclo

Ore 15 – 15.30 Baby dance in Piazza Giovanni XXIII

Ore 15.30 – 16. Spettacolo di acrobazia a cura degli Skapigliati Street e somministrazione gratuita di zucchero filato in Piazza Giovanni XXIII

Ore 16 – Somministrazione gratuita di panettone al cioccolato (offerto da pasticceria Merlo di Maurizio Bonanomi) e brindisi in compagnia di Ivonne Cosciotti Sindaca di Pioltello in Piazza Giovanni XXIII

Ore 16 – 17 Angolo per bambini con laboratorio creativo in Piazza Giovanni XXIII – Dolcetti con pasta di sale

Ore 17– 17.30 Spettacolo di acrobazia a cura degli Skapigliati Street e zucchero filato gratis per tutti in Piazza Giovanni XXIII

Ore 17.30 – 18 Baby dance in Piazza Giovanni XXIII

Ore 17.30 – Rompiamo e mangiamo la scultura in Piazza XXV Aprile

Ore 18 – Chiusura ufficiale di Cioccolandia e consegna dello stemma di cioccolato della città di Pioltello

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

 

 

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia