teatro

Cernusco sul Naviglio esulta: all'attrice Arianna Scommegna un altro Oscar del palcoscenico

Alle Supplici di Euripide della compagnia dell'Atir il Premio Hystrio 2023

Cernusco sul Naviglio esulta: all'attrice Arianna Scommegna un altro Oscar del palcoscenico
Pubblicato:
Aggiornato:

Un altro "Oscar" per Arianna Scommegna, attrice teatrale e cinematografica di Cernusco sul Naviglio. Le sue Supplici di Euripide, per la regia di Serena Sinigaglia, si sono aggiudicate il prestigioso Premio Hystrio Twister 2023.

Arianna Scommegna

Condirettrice artistica e attrice dell’Atir, il teatro di ringhiera diretto dalla stessa Sinigaglia, il suo volto è noto al grande pubblico anche per alcune performance cinematografiche (ad esempio, è stata Nunzia, la sorella di Checco Zalone in «Tolo tolo»).

La sua "casa" è però il palco. Ha ottenuto il premio Ubu 2014 come miglior attrice nel Ritorno a casa di Peter Stein, il premio Hystrio nel 2011, il premio Nazionale della Critica l’anno prima, il premio Lina Volonghi nel ‘96 e un anno fa il prestigioso premio Le maschere del teatro italiano.

A Cernusco è protagonista di molte iniziative teatrali. In particolare sia nel 2022 sia quest'anno insieme a Daniela Arrigoni ha organizzato degli spettacoli itineranti dedicati a Shakespeare coinvolgendo decine di attori non professionisti, formati attraverso il suo laboratorio, e numerose realtà associative. Un anno fa era stato Shakespeare nella magia del bosco, nel Parco di Villa Uboldo, quest'anno era il Romeo e Giulietta.

Le Supplici

La tragedia Le Supplici è stata scritta da Euripide e rappresentata per la prima volta tra il 423 e il 421 a.C.. Un gruppo di donne di Argo, madri dei guerrieri morti nel fallito assalto a Tebe (quello raccontato da Eschilo nei Sette contro Tebe), si riunisce presso l'altare di Demetra ad Eleusi per supplicare gli ateniesi di aiutarle a dare degna sepoltura ai figli, poiché i tebani negano la restituzione dei cadaveri.

Il re ateniese Teseo, grazie all’intercessione della madre Etra, decide di aiutarle. Così la regista Serena Senigaglia al Gruppo Netweek:

Il discorso tanto caro a Euripide  che parla di pacifismo e amore tra i popoli, di dolore e di pietà di queste madri che hanno perso i figli, di un intero paese che ha perso i propri eroi, si intreccia con un sottile ragionamento politico, capace di rendere questa tragedia un unicum per l’antichità, e che racconta una vicenda ancora oggi attuale.

Sul palco, oltre a Scommegna, figurano Francesca Ciocchetti, Matilde Facheris, Maria Pilar Pérez Aspa, Giorgia Senesi, Sandra Zoccolan e Debora Zuin.

"Contatto diretto con il pubblico"

Entusiasta Scommegna del premio

Nel premio Hystrio il giudizio del pubblico è determinante. E' questa la strada che noi perseguiamo, sia con le iniziative a Cernusco sia con quelle del Teatro di Ringhiera (in zona Chiesa rossa a Milano, ndr), chiuso da anni purtroppo. Noi non ci rassegniamo e  continueremo a proporre altre iniziative nel quartiere. Crediamo profondamente nel valore sociale del teatro.

La premiazione

Il premio verrà consegnato durante la serata finale del Premio Hystrio 2023, che si svolgerà lunedì 18 settembre 2023 al Teatro Elfo Puccini di Milano a partire dalle 21.

Seguici sui nostri canali