Cultura
Beni architettonici

Cernusco cerca un futuro per Cascina Torriana, prestigioso nucleo rurale oggi rudere abbandonato

L'edificio presenta un corpo padronale con prestigioso scalone d'onore e un oratorio dedicato a Santa Caterina d'Alessandria con affreschi.

Cernusco cerca un futuro per Cascina Torriana, prestigioso nucleo rurale oggi rudere abbandonato
Cultura Martesana, 04 Aprile 2020 ore 10:36

Un futuro per Cascina Torriana, il prestigioso nucleo rurale di via Adua risalente al sedicesimo secolo. Da decenni è abbandonata al degrado e le strutture purtroppo stanno ormai irrimediabilmente cedendo. Tutelata da un vincolo architettonico, per un suo recupero è necessario che la proprietà trovi un accordo con la Soprintendenza. L'edificio presenta un corpo padronale con prestigioso scalone d'onore e un oratorio dedicato a Santa Caterina d'Alessandria con affreschi.

Un futuro per Cascina Torriana

Tuttavia l'assessore all'Urbanistica Paolo Della Cagnoletta mostra (moderato) ottimismo e ritiene che entro il prossimo decennio qualche cosa di positivo succederà. Due i fattori che potrebbero giocare a favore di uno sviluppo: anzitutto il fatto che a breve incomincerà una riqualificazione di tutta via Adua, che avrà una pista ciclabile e una  nuova illuminazione pubblica. E poi il fatto che è iniziato il percorso per la variante generale di Pgt, il Piano di governo del territorio.

Nella Gazzetta della Martesana

Tutti i dettagli nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 8 febbraio 2020.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter