Beni architettonici

Cernusco cerca un futuro per Cascina Torriana, prestigioso nucleo rurale oggi rudere abbandonato

L'edificio presenta un corpo padronale con prestigioso scalone d'onore e un oratorio dedicato a Santa Caterina d'Alessandria con affreschi.

Cernusco cerca un futuro per Cascina Torriana, prestigioso nucleo rurale oggi rudere abbandonato

Un futuro per Cascina Torriana, il prestigioso nucleo rurale di via Adua risalente al sedicesimo secolo. Da decenni è abbandonata al degrado e le strutture purtroppo stanno ormai irrimediabilmente cedendo. Tutelata da un vincolo architettonico, per un suo recupero è necessario che la proprietà trovi un accordo con la Soprintendenza. L’edificio presenta un corpo padronale con prestigioso scalone d’onore e un oratorio dedicato a Santa Caterina d’Alessandria con affreschi.

Un futuro per Cascina Torriana

Tuttavia l’assessore all’Urbanistica Paolo Della Cagnoletta mostra (moderato) ottimismo e ritiene che entro il prossimo decennio qualche cosa di positivo succederà. Due i fattori che potrebbero giocare a favore di uno sviluppo: anzitutto il fatto che a breve incomincerà una riqualificazione di tutta via Adua, che avrà una pista ciclabile e una  nuova illuminazione pubblica. E poi il fatto che è iniziato il percorso per la variante generale di Pgt, il Piano di governo del territorio.

Nella Gazzetta della Martesana

Tutti i dettagli nell’edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 8 febbraio 2020.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.