Cultura

Cartoline d’epoca raccontano la storia di Vignate: la collezione di Ezio Gobbetti in mostra

Un viaggio per scoprire come è cambiata l'identità del paese dall'inizio dello scorso secolo.

Cartoline d’epoca raccontano la storia di Vignate: la collezione di Ezio Gobbetti in mostra
Pubblicato:

Ci sono voluti trent’anni di paziente ricerca per raccogliere le cartoline postali storiche che raccontano la Vignate di un tempo lontano. Un viaggio nella memoria reso possibile da Ezio Gobbetti, collezionista appassionato, con il supporto dello storico Lucio Cavanna.

Una mostra durante la Festa della Redenzione

Tra le iniziative in programma lo scorso fine settimana per la Festa della Redenzione, il centro polifunzionale di Vignate ha ospitato una mostra molto apprezzata: opere realizzate da artisti vignatesi e una selezione di cartoline antiche, esposte in una delle sale, che hanno catturato l’attenzione di tanti visitatori.

Cartoline originali, tra mercatini e aste online

È un lavoro di ritrovamento che parte da lontano, sono tutte originali: alcune le ho comprate nei mercatini, altre all’asta in rete, ma sono documenti preziosi.

ha raccontato Ezio Gobbetti.

Le prime cartoline illustrate risalgono ai primi del Novecento. La più antica della raccolta è probabilmente una produzione privata, realizzata da un fotografo non professionista, senza marchi di editori o stampatori.

Una cartoleria come filo conduttore della storia

Le cartoline più recenti, fino al secondo dopoguerra, sono state commissionate da diversi gestori che si sono succeduti alla guida della storica cartoleria di via Vittorio Veneto. In epoche successive, alcune stampe sono state prodotte per conto della cartoleria Calvi, contribuendo a documentare visivamente l’evoluzione del paese.

L’arrivo del digitale e la fine di un’epoca

L’invio di messaggi tramite i telefonini ha poi mandato in soffitta l’uso di questi mezzi di comunicazione. Dal 1980 non abbiamo più traccia di nuove stampe.

ha spiegato Lucio Cavanna.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo