Corso per volontari in cure palliative con Il Passo di Capriate

Formazione accreditata e gratuita, organizzata dall'associazione Il Passo, per volontari che prestino servizio negli hospice e a domicilio.

Corso per volontari in cure palliative con Il Passo di Capriate

L’Associazione Il Passo di Capriate organizza un corso gratuito di formazione base per volontari in cure palliative.

Un corso per volontari che operino negli hospice e a domicilio

Il corso è in collaborazione con la Cooperativa Sociale Euronursing. E’ un ente accreditato con Ats per l’assistenza domiciliare. L’obiettivo della formazione è quello di recuperare nuovi volontari, soprattutto per l’attività assistenziale dell’équipe di cure domiciliari, ma anche per quella dell’hospice e per le attività pratiche dell’associazione (segreteria, fund raising, sportello sociale, magazzino ausili).

Le fasi di reclutamento

Il percorso di reclutamento dei volontari avviene in 3 fasi. Il colloquio di selezione, un ciclo di lezione e il tirocinio pratico. Al termine del percorso formativo ci sarà anche la valutazione finale per dichiarare l’idoneità a far parte attiva dell’organizzazione di volontariato. Sede del corso sarà il Centro Polifunzionale del Comune di Madone, in via Rimembranze.

Come partecipare

Gli incontri si terranno sabato 3 marzo, sabato 10 marzo, sabato 24 marzo, dalle 9 alle 13. Secondo un programma che prevede sia lezioni frontali, ma anche interattive, tenute da docenti e professionisti specializzati. Per partecipare al corso è necessaria una domanda d’iscrizione da inoltrare all’Associazione (info@ilpasso.org – tel 334.8411865 – 02.9091402). Ma bisogna iscriversi Entro il 28 febbraio. La partecipazione è gratuita, ma prevede la frequenza obbligatoria alle lezioni e al tirocinio pratico.