BookCity2024 sbarca anche a Pioltello: tra romanzi e studi su donne e Satellite
Appuntamento con i romanzi di Giorgio Scianna e Fiorenza Pistocchi, e con lo studio sociologico della pioltellese Francesca Cirillo
BookCity2024 Milano fa tappa anche a Pioltello, per la terza volta. La manifestazione dedicata agli scrittori e al mondo della lettura, in tutte le sue salse, esce dai confini del capoluogo meneghino con tre appuntamenti proposti dalla Biblioteca Manzoni con il patrocinio del Comune di Pioltello.
BookCity2024 a Pioltello
"Guerra e pace", questo il titolo scelto per la 13esima edizione della manifestazione che si svolgerà tra l'11 e il 17 novembre. In tutto sono 1.597 gli appuntamenti dedicati ai libri e alla passione per la lettura, con oltre 3mila protagonisti, 400 volontari, 70 librerie coinvolte e 50 biblioteche che apriranno le loro porte per eventi straordinari. Tra queste c'è anche la Manzoni di Pioltello.
I tre incontri in biblioteca
Quest'anno la proposta della biblioteca pioltellese vede protagonisti tre scrittori diversi, due pioltellesi, due narratori e romanzieri e una giovane studentessa che presenterà il frutto della sua ricerca incentrata sul quartiere Satellite.
- Lunedì 11 novembre alle 20: Giorgio Scianna, “Senza dirlo a nessuno” (Einaudi, 2024)
Lo scrittore originario di Pavia ha raggiunto il successo affrontando, nei suoi romanzi, temi vicini all’adolescenza, al conflitto con il mondo adulto, diventando negli anni un punto di riferimento per insegnanti e genitori grazie ai suoi numerosi incontri nelle scuole. - Giovedì 14 novembre alle 20: Francesca Cirillo, “Il mondo in un quartiere. Partire dalle donne per rigenerare le comunità” (Edizioni Centro Studi Erickson spa, 2024)
Pioltellese e docente all’Università Cattolica di Milano, l’autrice parlerà della sua pubblicazione, presentazione del progetto di community work avviato nel 2012 nel quartiere Satellite con varie associazioni che si occupano di donne e integrazione. La tesi, suffragata dai riscontri del progetto, è che le donne “possono diventare importanti agenti di mediazione tra la cultura del Paese d’origine e quella del Paese ospitante” . - Sabato 16 novembre alle 16.30: Fiorenza Pistocchi, “Isabella. Tale padre tale figlia” (Neos Edizioni, 2024)
Nuovo, avvincente volume della scrittrice pioltellese, che continua la saga poliziesca del vigile Vincenzo Russo ambientata a Noli e dintorni, nella provincia savonese.
Per il terzo anno consecutivo Pioltello partecipa a BookCity e intende farlo anche in futuro. BookCity è infatti un grande evento collettivo che a partire dalla città di Milano si irradia in tutta
la Città metropolitana, con l'obiettivo di promuovere e diffondere il piacere della lettura, attraverso incontri con gli autori. Una settimana dedicata al libro, che Pioltello vuole coltivare come occasione preziosa per promuovere cultura in senso ampio. In questa prospettiva, anche quest'anno proponiamo un’offerta diversificata, che spazia dalla narrativa di formazione, alla saggistica su tematiche sociali legate al nostro territorio, ai gialli. Aggiungo che l’appartenenza a una rete bibliotecaria grande e strutturata, come è quella della azienda consortile Cubi, ci permetterà di crescere nell'offerta di qualità anche nell'ambito di grandi manifestazioni come BookCity.
ha spiegato l’assessora alla Biblioteca, Marta Gerli.