Evento

Bel tempo e tanta gente per la Fiera di Santa Lucia: buona la prima per Proloco

Una bella domenica tra bancarelle, stand, associazioni e tante iniziative per le vie di Pioltello Vecchia

Bel tempo e tanta gente per la Fiera di Santa Lucia: buona la prima per Proloco

Il sole, la temperatura giusta per una passeggiata, tante bancarelle e hobbysti e iniziative di vario tipo che hanno coinvolto tutto il centro di Pioltello Vecchia. Buona la prima per la Fiera di Santa Lucia sotto la gestione della presidente Proloco Concetta Risi.

Fiera di Santa Lucia un bel successo

Domenica 14 dicembre 2025 è andato in scena il tradizionale appuntamento con la Fiera di Santa Lucia, la manifestazione principe del periodo natalizio pioltellese. A organizzare l’evento quest’anno la Proloco Pioltello in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il supporto della Protezione civile. Tante le iniziative messe in campo, mantenendo il tradizionale assetto della fiera all’insegna delle bancarelle per gli acquisti natalizi, degli stand degli espositori e degli hobbysti. Confermata la presenza delle auto d’epoca in piazza XXV Aprile, così come i gazebo delle associazioni che hanno arricchito la presenza nelle vie della festa. Alla fine sono stati un’ottantina, complessivamente, i “posti” occupati nelle varie vie e piazze.

Ad aprire la manifestazione la splendida sfilata delle bambine e delle ragazze della scuola di ballo “Ballet Studio” che, vestite di bianco, hanno regalato un momento di dolcezza e candore ai presenti. Grandi applausi, come sempre, per la banda del Corpo musicale di Sant’Andrea che ha suonato nelle varie piazze portando l’atmosfera di festa e lo spirito di Natale. Apprezzata la novità introdotta quest’anno: gli Sbandieratori d’Alba che si sono esibiti con le loro evoluzioni perfettamente sincronizzate in abiti d’epoca.

Spazio anche per i bambini con i gonfiabili, i quad, il Grinch pianista e Babbo Natale che li ha accolti con tanto di cioccolata calda donata dalla Proloco.  Tra le novità la prima edizione del concorso dei presepi, che ha affiancato le natività dei presepisti di San Gregorio Armeno, e la lotteria di Santa Lucia resa possibile dalla ottima collaborazione con i commercianti cittadini che si sono prestati nell’offrire i tanti premi in palio.

E’ stata un’edizione faticosa, ma ricca di soddisfazioni e ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita. A partire dall’Amministrazione comunale e dall’assessore al Commercio Paola Ghiringhelli che ci ha dato fiducia ed è stata al nostro fianco nella realizzazione di questo evento

ha commentato soddisfatta Concetta Risi, ringraziando tutti i volontari Proloco e le persone coinvolte nella macchina organizzativa.

Sono completamente soddisfatta di questa edizione, in primo luogo perché si è respirata l’aria di Natale. Tantissimi gli stand di persone che hanno preparato banchi appositamente allestii in occasione delle feste ormai imminenti. Anche le persone hanno apprezzato questo aspetto. Le tante novità come il battesimo della sella, i go kart e gli sbandieratori sono state un successo. La Casa di Babbo Natale ha accolto tanti bambini, con una serie di spettacoli per intrattenere i più piccoli. Il bel tempo ci ha aiutato e fino a tarda serata è stata un via vai continuo. Penso che una chicca sia stato il pianista vestito da Grinch che intratteneva i passanti che si muovevano tra le piazze del centro

ha aggiunto l’assessore Ghiringhelli

La risposta dei cittadini mi è sembrata ottima, visto che sin dalla mattina c’è stata tantissima gente. E’ stata la prima volta della Proloco e penso che ci sia stata un’ottima collaborazione che auguro che prosegua anche nelle prossime occasioni. Ringrazio la Protezione civile, l’assessore Claudio Dotti e la Polizia Locale che fin dalle prime ore del mattina hanno aiutato nella gestione dei banchi e nel vigilare che tutto andasse bene.