Cultura

Basta violenza sulle donne con la difesa personale

Kombat Academy e associazione Difesa Donna insieme per dire basta alla violenza attraverso un seminario atto a insegnare come difendersi

Basta violenza sulle donne con la difesa personale
Cultura Martesana, 11 Ottobre 2017 ore 07:30

Basta violenza sulle donne con la difesa personale. A spiegare come fare saranno Kombat Academy e associazione Difesa Donna.

Basta violenza sulle donne

I dati del Ministero dell'Interno parlano chiaro: nel 2016 sono state 149 le donne vittime di omicidi volontari in Italia. Alla luce di questo Kombat Academy e associazione Difesa Donna ritengono che sia ora di "reagire, di combattere la paura e di occuparsi di sicurezza femminile in modo globale, concreto e attivo".

Da dove iniziare per reagire

Imparare a difendersi dalle aggressioni è il primo passo per combattere la violenza sulle donne. Per questo motivo sabato 14 ottobre dalle 15 alle 17 è in programma un seminario gratuito di difesa personale femminile. Presso la palestra della Kombat Academy di via Tobagi 2 a Vimodrone gli istruttori qualificati di Difesa Donna spiegheranno le tecniche da utilizzare per reagire in modo efficace durante un'aggressione.

Il seminario

Si tratta di una lezione gratuita di difesa personale femminile a 360 gradi. E' un'iniziativa aperta a tutte le donne che hanno più di 16 anni. E' un corso che prende in considerazione la difesa personale in tutti i suoi aspetti: dalla prevenzione fino alla gestione della colluttazione considerando tutti gli scenari possibili (in piedi e a terra) anche attraverso l’ausilio di simulazioni.

Come è strutturato

E' prevista una parte teorica finalizzata a sviluppare la mentalità difensiva, ad analizzare il linguaggio del corpo e, allo stesso tempo, ad apprendere la psicologia dell'aggressore. Seguirà una parte pratica nella quale saranno illustrate e provate le tecniche antiaggressione da applicare. Le mosse saranno poi provate in modo che risultino il più reali possibili.

Ci sarà un ospite speciale

Al seminario prenderà parte Cristina Brondoni, criminologa, giornalista e Direttore del mensile "Crime Magazine". In ultima battuta verranno dati alle donne consigli utili e pratici. Allo stesso tempo verranno spiegate le norme relative a questo tema e, infine, sarà illustrato come utilizzare in maniera corretta lo spray al peperoncino.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter