Cultura
Sportello

Banca del tempo di Inzago, aperte le iscrizioni per il 2023

Un laboratorio conviviale dove si recuperano i valori di solidarietà che caratterizzavano il buon vicinato di un tempo

Banca del tempo di Inzago, aperte le iscrizioni per il 2023
Cultura Cassanese, 09 Gennaio 2023 ore 15:37

Da oggi, lunedì 9 gennaio, e sino al 31 gennaio sarà possibile iscriversi alla Banca del tempo di Inzago per l’anno 2023.

Inzago, aperte le iscrizione alla Banca del tempo

E' possibile dare la propria adesione presso la sede in via Piola 10 tutti i martedì dalle 15.30 alle 17 oppure fissare un appuntamento per un altro giorno, telefonando o scrivendo su WhatsApp al numero 02-87177328.

Per iscriversi alla Banca del tempo di Inzago è necessario compilare e consegnare alla sede di Inzago i moduli scaricabili a questo indirizzo https://www.bancadeltempoinzago.it/bdt%20inzago/come%20iscriversi.htm.

Ogni persona ha in sé una grande ricchezza che può donare condividere e scambiare liberamente con tutti gli altri: il proprio tempo. Per questo é nata la Banca del tempo di Inzago, luogo di scambio di conoscenze, di aiuti e competenze tra cittadini, italiani e stranieri. Laboratorio conviviale dove si costruisce una nuova idea di società, recuperando i valori di solidarietà che caratterizzavano il buon vicinato di un tempo

è la spiegazione di cos'è il sodalizio riportata sul sito, che prosegue:

In rapporto agli standards di vita attuali il tempo é diventato una risorsa preziosa e strategica, da investire con attenzione, da valorizzare anche attraverso nuove modalità. La Banca del tempo é un modo possibile per gestire meglio questa risorsa. La Banca del Tempo valorizza infatti lo scambio tra le persone, sviluppa e promuove nuovi valori. Si riceve tempo quando non se ne ha e si deposita tempo quando ne abbiamo a disposizione, nel tentativo di dare alle scadenze quotidiane una flessibilità che consenta di organizzare più efficacemente i propri impegni e contemporaneamente di utilizzare in modo costruttivo il proprio tempo libero.

Che cos’é la Banca del tempo

E' un istituto di credito molto particolare. Presso il suo sportello non si deposita denaro e non si riscuotono interessi. Nella Banca del tempo si deposita la propria disponibilità a scambiare prestazioni con altri aderenti usando il tempo come unità di misura degli scambi. La Banca del tempo é regolata dal principio dello scambio. Scambio di tempo con altro tempo e di prestazioni contro altre prestazioni con una condizione di completa parità tra le persone. Il tempo offerto e richiesto ha lo stesso valore indipendentemente dalla condizione sociale, economica o professionale di coloro che aderiscono. La Banca del tempo é la sede dove possono essere valorizzate le capacità, le conoscenze, i saperi che non sono ufficialmente riconosciuti nelle professioni.

Come si aderisce

Semplicissimo: basta andare allo sportello della Banca del tempo negli orari di apertura per avere tutte le informazioni necessarie, oppure scrivere all' indirizzo email tempo.idea@libero.it.

Che cosa si può chiedere

Quei piccoli aiuti di cui tante volte si ha bisogno (dal bricolage all' orlo dei pantaloni, dal pagamento delle bollette a un po’ di compagnia, dal preparare un dolce al conversare in lingua straniera, ecc..). Quella della Banca del tempo, non è comunque una forma di volontariato; a differenza del volontariato qui il "donatore" è invitato a riconoscere a sua volta i propri bisogni e a usufruire delle prestazioni disponibili, in modo che lo scambio sia paritario.

Seguici sui nostri canali