Cultura

Antidemocraticità è meccanismo che ritorna ciclicamente

L'ex presidente della Camera Luciano Violante lunedì è intervenuto a Carugate

Antidemocraticità è meccanismo che ritorna ciclicamente
Cultura 07 Novembre 2017 ore 07:18

Antidemocraticità è meccanismo che ritorna ciclicamente. A sostenerlo è stato l'ex presidente della Camera Luciano Violante intervenuto lunedì sera al centro culturale Atrion di Carugate.

Antidemocraticità ritorna se la democrazia non è curata

L'ex magistrato ha partecipato lunedì sera al secondo degli incontri della rassegna "Interpretare il presente" (LEGGI QUI)

. Si è soffermato sull'analisi delle attuali democrazie. "L'antidemocraticità è un meccanismo che ritorna ciclicamente - ha spiegato - I cittadini ci si abituano talmente tanto che si ritiene non sia necessaria".

Mein Kampf

A testimonianza di ciò ha citato un passo del celebre trattato di Adolf Hitler del Mein Kampf che critica la vita (e lo spreco dei soldi a lui dati) del parlamentare. "Se tali parole ci risultano tanto familiari ai discorsi che sentiamo oggi, ci dobbiamo preoccupare - ha aggiunto - Quando si distrugge tutto, si fa largo qualcosa d'altro".

I mali delle democrazie moderne

Perché le democrazie moderne sono in sofferenza dunque? Secondo Violante perché sono costruzioni umane e come tali occorre averne cura e farne opportuna manutenzione per mantenerle efficienti. Ma ciò non è stato fatto. Poi ci sono molti altri fattori.

Le fake news

La comunicazione globale è un'opportunità, ma può essere anche un problema. La notizia falsa, ma verosimile, che piace, può mettere in crisi un sistema. Violante ha portato l'esempio di alcune informazioni circolate prima del referendum sulla Brexit circa i soldi (450 milioni di euro) che il Regno unito settimanalmente versava alla Ue. Una notizia falsa, ma che avrebbe trascinato molti voti.

Verità e menzogna

"Mentre i regimi autoritari crollano quando emerge la verità delle cose (e infatti cercano di coprirla e di controllare l'informazione) - ha concluso - Viceversa le democrazie finiscono quando si afferma la menzogna".

 

Carugate centro culturale atrion incontro con Luciano violante
Il pubblico presente in aula