Alice nel Paese delle meraviglie è passata da Cernusco sul Naviglio
Grande successo per l'evento delle registe di Arianna Scommegna e Daniela Arrigoni ambientato nei parchi lungo il Naviglio
E' questo il paese delle meraviglie? A vedere le espressioni di chi ha assistito allo spettacolo di Arianna Scommegna e Daniela Arrigoni che si è tenuto sabato 15 e domenica 16 giugno a Cernusco sul Naviglio si direbbe proprio di sì.
Alice nel paese delle meraviglie nei parchi
Si trattava della terza edizione del progetto di teatro partecipativo e itinerante. Il titolo era "Alice: è questo il paese delle Meraviglie?" e si è snodato tra il Parco Uboldo, dove era allestito l'ingresso, quello di Villa Carini, i Giardini all'italiana , il parco di Villa Alari per concluderso nel cortile d'onore della stessa dimora di delizie dove c'era la scena finale con il famoso processo. Insomma, una location davvero meravigliosa e suggestiva, con alle spalle il Naviglio, particolarmente adatta al tema.
I gruppi di visitatori, intervallati ogni mezz'ora sono stati accompagnati da un frettoloso Bianconiglio attraverso sette staziobni, in ciascuna delle quali hanno assistito a una scena ispirata al romanzo di Lewis Carroll. Dal Brucaliffo, al Cappellaio matto, dalla Regina di cuori allo Stregatto (anzi, agli Stregatti). Ma c'erano anche la Falsa Tartaruga, Pincopanco e Pancopinco, il Gatto del Cheshire e via dicendo.
Uno spettacolo collettivo
A portare in scena lo spettacolo, organizzato dalla coorperativa sociale Artaban in collaborazione con il Comune, c'era un esercito di una cinquantina di attori e da 19 tra associazioni e realtà cittadine per un totale di circa trecento persone impegnate, tra musiche, costumi, scenografie e servizio d'ordine. Insomma, collettivo, partecipativo, inclusivo, in quanto hanno preso parte anche realtà che si occupano di handicap, e "fagocitativo", visto che poteva capitare di trovarsi "risucchiati" in uno dei balli.
Eccole:
- Amatori baseball Cernusco
- Associazione Impronte Diverse
- Banca del tempo
- Banda de Cernusc e Majorettes
- CAG Friends / Labirinto
- Circolo Fotografico Carpe Diem
- Condominio solidale
- Coro di Cernusco
- Fondazione Cernusco SMS
- Girandola
- Gruppo Alpini Cernusco
- IPSIA E. Majorana Cernusco s/N
- Proloco Cernusco
- Quadriglia popolare di Carugate
- Ricordi Music School
- Scherma Storica Di Fanti e Santi
- Scout Agesci / Cngei
- Scuola Danza Attitude
- Scuola Musica Still Rocking
E come musicisti:
- Ruggero Marazzi
- Daniele Cassamagnaghi
- Carlo Guzzi
Uno spettacolo indimenticabile