iniziativa

A Pioltello il primo festival della poesia cittadino VIDEO

In mezzo all'emergenza c'è spazio anche per il bello.

A Pioltello il primo festival della poesia cittadino VIDEO
Martesana, 06 Aprile 2020 ore 12:15

«Regala una poesia alla tua città»: è questo l’invito della sindaca Ivonne Cosciotti, che lancia così il “1° Festival della Poesia Città di Pioltello”, concorso letterario ideato e promosso per coinvolgere e valorizzare i tanti talenti della scrittura del territorio. La partecipazione alla kermesse è aperta a tutti i cittadini pioltellesi, che potranno inviare una propria opera inedita in una delle cinque sezioni in gara: poesia in italiano, poesia in dialetto, poesia per bambini e ragazzi, poesia dedicata a Pioltello, musica e poesia. Un grande contenitore di parole, idee ed emozioni che sarà aperto il 30 novembre, in occasione della festa patronale di Sant’Andrea che farà da cornice alla premiazione del concorso.

A Pioltello il primo festival locale di poesia

«Ricevo tante poesie dai miei concittadini, grazie ai quali ho capito che c’è un vero e proprio mondo di persone che si dedicano alla lettura e alla scrittura di versi non in modo professionale ma con passione e competenza: per questo ho pensato a una grande iniziativa per portare alla luce il talento e le eccellenze che sono sicura sia in grado di esprimere la città anche in questo ambito», spiega la sindaca Ivonne Cosciotti. Che ha deciso di varare la prima edizione del Festival anche per stimolare i poeti in erba pioltellesi a “fare un dono” alla propria comunità in questo momento così difficile. «La forza e l’armonia delle parole possono aiutarci a restare uniti, per questo ho pensato che lanciare il Festival sia un modo per valorizzare la creatività e la competenza dei pioltellesi ma anche per regalare qualcosa ai nostri concittadini e riscoprire, ora che siamo costretti a casa, il significato profondo di parole e sentimenti che a volte ci sfugge nella nostra quotidianità».

Come partecipare

Le opere inedite (sia le poesie sia i testi musicati) dovranno essere inviate digitalmente entro il 30 giugno 2020 all’indirizzo: protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it. A valutarli sarà una giuria tecnica composta da poeti e artisti della comunità culturale pioltellese e non solo. In palio, tre premi per ciascuna delle sezioni in concorso: 300,00 euro per il primo classificato, 200,00 euro per il secondo e 100,00 euro per il terzo.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia