Venerdì 8 novembre

A Cernusco sul Naviglio un Antonio Gramsci in versione teatrale

Uno spettacolo per conoscere meglio la figura di un grande pensatore del Novecento

A Cernusco sul Naviglio un Antonio Gramsci in versione teatrale
Pubblicato:

Un modo per conoscere meglio la figura di un grande pensatore del Novecento, Antonio Gramsci. A Cernusco sul Naviglio è stato organizzato uno spettacolo per ricordare uno dei fondatori del Partito comunista italiano a cento anni dall'inizio del suo incarico di segretario della stessa compagine politica.

"Un Gramsci mai visto"

A organizzare l'evento, dal titolo "Un Gramsci mai visto", è l'associazione Cernusco in Comune. Si tratta di uno spettacolo sulla vita, l'azione e il pensiero di Antonio Gramsci.

L'obiettivo è far conoscere il pensatore, il dirigente politico, e l'educatore. Così gli organizzatori nella presentazione:

Oggi più che mai c'è bisogno di punti di ancoraggio per uscire dalla fase drammatica che il mondo sta vivendo. La ricchezza del suo pensiero critico, il suo rigore intellettuale, la sua originalità intellettuale e la creatività del linguaggio appaiono ancora oggi strumenti utili per orientarsi nel momento storico che viviamo.

Lo spettacolo costituisce un unicum che riesce a coinvolgere lo spettatore mediante il ricorso a diversi registri e linguaggi : Gramsci stesso amava il teatro e lo riteneva un mezzo formidabile di pedagogia di massa.

Un'iniziativa che siamo certi raccoglierà l'interesse e la partecipazione di molte persone e che ci piace invitare con una sua citazione: "Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza"

L'evento

L'appuntamento è per venerdì 8 novembre 2024 alle 21, alla Casa delle Arti di via De Gasperi.  Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni telefonare al numero 388-9467762.

Seguici sui nostri canali