Cultura
evento culturale

A Cernusco sul Naviglio torna il Festival delle lettere

Max Pisu, Antonio Cornacchione, Laura Curino, Marco Erba e altri leggeranno alla Casa delle arti le epistole più belle, con accompagnamento musicale.

A Cernusco sul Naviglio torna il Festival delle lettere
Cultura Martesana, 02 Dicembre 2021 ore 11:34

Straordinario appuntamento culturale che torna a Cernusco sul Naviglio dopo due anni di assenza. E' il Festival delle lettere  che sabato 11 dicembre 2021 alle 16 tornerà in presenza alla Casa delle Arti di via De Gasperi.

Festival delle lettere a Cernusco

Il Festival è la manifestazione dedicata alla scrittura epistolare. Le lettere più belle ed emozionanti, scelte dalla giuria, saranno infatti premiate e interpretate dalle voci di Max Pisu, Antonio Cornacchione, Laura Curino, Marco Erba, tanto per citare solo alcuni nomi.

“Per Cernusco sul Naviglio ospitare una manifestazione come il Festival delle Lettere è motivo di orgoglio - ha detto il sindaco Ermanno Zacchetti - E' un'iniziativa che ha visto i suoi natali proprio in città e che, dopo oltre un decennio di crescita a livello nazionale e internazionale, adesso torna a casa. Abbiamo quindi accolto con entusiasmo la proposta di legare l’alto valore cultuale di questa iniziativa con la promozione del nostro commercio locale: il Festival delle Lettere, infatti, entrerà nelle vetrine e nei negozi di Cernusco che hanno deciso di aderire all’iniziativa proposta, e organizzerà, due momenti in piazza dedicati alla bellissima arte della calligrafia, oltre che un momento di spettacolo e cultura nella rinnovata Casa delle Arti.“

Le emozioni impresse su carta protagoniste anche nel centro storico. Il progetto coinvolgerà infatti direttamente gli esercenti cernuschesi: oltre alle vetrine decorate con il tema del Festival, nei negozi di Cernusco che aderiranno all’iniziativa sarà possibile trovare le lettere vincitrici degli anni passati. Chiunque avrà quindi la possibilità, entrando nelle attività commerciali che parteciperanno, di portare a casa con sé la copia di una tra le migliori e più emozionanti lettere che abbiano partecipato all’iniziativa.

Nelle prossime settimane sarà poi organizzato un momento nel centro storico con due calligrafi, cui sarà possibile richiedere gratuitamente di personalizzare i propri biglietti per gli auguri natalizi con un messaggio realizzato a mano da un professionista della bella scrittura.

L'appuntamento dell'11 dicembre alla Casa delle arti sarà condotto dal comico Omar Fantini e avrà come accompagnamento musicale la fisarmonica di Sara Calvanelli. Presente sul palco del Festival delle lettere anche lo scrittore e autore cernuschese Marco Erba che presenterà una sua lettera inedita dedicata alla scuola. Oltre al tema dell’anno ‘Lettera alla scuola’, saranno annunciati i vincitori per le altre tre categorie in concorso  (‘Lettera a tema libero’, ‘Lettera under 14’ e ‘Lettera dal cassetto’  e per le sezioni fuori concorso ‘Lettera dal carcere’ e ‘Lettera di un’adozione’).

Nel foyer della Casa delle arti, allestito per l’occasione, saranno inoltre esposte alcune buste dipinte come opere d’arte realizzate a mano. L'evento è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con obbligo di Green Pass e prenotazione sul sito del Festival.

Seguici sui nostri canali