Cultura
Dopo il lockdown riprendono le iniziative in città

A Cernusco sul Naviglio la cultura riparte dalla musica e dai bambini

A partire da giovedì 18 giugno 2020 e per le successive due settimane, tre concerti di musica classica si terranno nel cortile della villa comunale e ci saranno anche le letture animate.

A Cernusco sul Naviglio la cultura riparte dalla musica e dai bambini
Cultura Martesana, 11 Giugno 2020 ore 11:48

A Cernusco sul Naviglio la cultura riparte dalla musica. Dalla prossima settimana in programma concerti e letture animate per i più piccoli.

A Cernusco sul Naviglio la cultura riparte dalla musica

"Armonie d'estate" è il titolo della rassegna, con la presenza di alcuni dei musicisti che si sarebbero dovuti esibire nei concerti programmati a marzo e aprile alla Casa delle arti. Verrà quindi riproposto a partire da giovedì 18 giugno 2020 nella Villa comunale. Un repertorio musicale, quello scelto per questi tre concerti, adatto alle sere d'estate, con accostamenti strumentali insoliti come violino e fisarmonica e ritmi lieti e coinvolgenti.

La nuova modalità di fruizione

Nuova la modalità di fruizione, dettata dalle normative sanitarie: ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria e, causa il distanziamento che impone una limitazione dei posti a disposizione, doppio concerto ogni sera, il primo alle 20.45 e il secondo alle 22. In caso di maltempo il concerto previsto sarà recuperato la sera successiva.

Gli eventi per i bambini

"La cultura riparte anche con attenzione ai bambini - ha evidenziato l'assessore alla Cultura Mariangela Mariani - Riproporremo infatti iniziative pensate per loro che, in questi mesi, non hanno potuto godere delle tante attività che abitualmente la nostra città offriva: per cinque sabati, dal 20 giugno al 18 luglio 2020, nel giardino della Biblioteca, tornano le letture animate di "Trotta trotta cavallino!" e il teatro per bambini con la Ditta Gioco Fiaba". Anche queste proposte tutte gratuite, sono organizzate con nuove modalità: saranno infatti per piccoli gruppi e su prenotazione. Per dare la possibilità a più bambini di partecipare, le letture e le animazioni teatrali si svolgeranno in due turni, alle 16 e alle  17".

Le manifestazioni in biblioteca

La biblioteca si sta preparando anche alla riapertura di altri servizi e della sala studio, necessariamente con un numero di postazioni limitato; riprendono inoltre le presentazioni di libri e gli incontri con gli autori; due gli appuntamenti previsti a giugno: martedì 23 giugno con Valentino Ronchi e il suo "Buongiorno ragazzi", mentre martedì 30 giugno sarà la volta di Mauro Raimondi e Gianni Cervellera con "Rivivere", il libro che racconta la storia dei Fatebenefratelli a Cernusco. Entrambi gli incontri si svolgeranno nel cortile di villa Greppi alle ore 18. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Il nuovo calendario di eventi per luglio e agosto

Intanto l'Assessorato alla Cultura sta mettendo a punto il calendario dei mesi di luglio e agosto, ricco di proposte musicali e del tradizionale "Cinema in villa" nel cortile di villa Greppi. "Per allietare le sere d'estate ai tanti cittadini che resteranno a Cernusco - ha anticipato l'assessore Mariani - stiamo predisponendo un calendario con ben tre appuntamenti fissi settimanali: cinema in villa Greppi martedì e giovedì sera, musica e cabaret al parco Trabattoni il sabato sera".

Il commento del sindaco

"Dopo il lungo periodo di chiusura e isolamento che anche la nostra città ha affrontato stiamo con responsabilità e attenzione ripartendo in ogni ambito, per un’estate certamente diversa dalle solite ma che non vogliamo priva di momenti insieme - ha dichiarato il sindaco Ermanno Zacchetti - L’emergenza ci ha chiesto di ripensare il modo in cui si manifesta la nostra socialità, che rimane un elemento fondamentale in cui ci riconosciamo come comunità e che non vogliamo perdere. Questi eventi culturali e quelli che seguiranno, insieme alla possibilità data a ristoranti e bar di estendere la propria offerta all’aperto, contribuiranno a creare quella giusta atmosfera di città accogliente e piacevole da vivere e da visitare.

Clicca qui per tornare alla home page e leggere altre notizie del giorno.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter