A Cassina de' Pecchi una apprezzatissima due giorni dedicata ad Alessandro Manzoni
La docente Candida Terraciano ha svelato i segreti della vera storia della monaca di Monza
E' stata davvero molto apprezzata per la qualità degli interventi la due giorni dedicata ad Alessandro Manzoni organizzata a Cassina de' Pecchi dalla assessora alla Cultura Lucia Marino che si è tenuta sabato 4 e domenica 5 novembre 2023 in biblioteca.
Dalla monaca di Monza ai libri
Nella prima giornata Candida Terracciano, docente invitata da Marino Contardo, ha raccontato in maniera semplice e affascinante la vera storia della monaca di Monza.
Nella seconda Luigi Lanfossi, vicepresidente del Museo della stampa di Lodi, invitato da Giuseppe Moretti, ha illustrato le tecniche di stampa delle prime edizioni dei “Promessi Sposi” di cui erano esposte edizioni di diversi tipi ed epoche in particolare quelle più rare e preziose dal 1840 in avanti.
Poi lo stesso Moretti ha fatto del famoso romanzo due apprezzate e partecipate letture di brani tra i più conosciuti interpretando, mimando più personaggi e denotando un’ottima performance recitativa.
Una vera macchia da stampa
Infine la gradita sorpresa di una vecchia macchina da stampa portatile con la quale il tipografo Lanfossi ha stampato a mano in diretta dei segnalibri personalizzati per chi lo desiderava suscitando l’interesse di tutti i presenti.
Così la sindaca Elisa Balconi
E’ stata una splendida iniziativa, di alto livello, che dimostra come il nostro assessorato a Cultura ed eventi stia funzionando alla grande.
Ringrazio il personale degli uffici comunali e della biblioteca che si dà sempre tanto da fare per l’organizzazione e la buona riuscita di questi incontri.