Cultura
Cultura

A Cassina de' Pecchi le associazioni culturali vogliono aprire un cinema

E' stata così lanciata una campagna di crowdfunding per dotare la sala di attrezzature adeguate.

A Cassina de' Pecchi le associazioni culturali vogliono aprire un cinema
Cultura Martesana, 22 Maggio 2021 ore 15:00

Sono tanti anni che a Cassina de' Pecchi non c'è più un cinema. E così un gruppo di associazioni culturali ha lanciato una campagna di crowdfunding per attrezzare il Piccolo Teatro della Martesana di via Trieste per renderlo adatto anche alle proiezioni cinematografiche.

Nuovo cinema... Cassina

La campagna si chiama "Stasera cinema".

"E' iniziata la raccolta fondi per far sì che Cassina de’ Pecchi abbia di nuovo un cinema - si legge in un comunicato delle associazioni - La raccolta, organizzata e patrocinata da una rete di associazioni del territorio di Cassina de’ Pecchi e con il patrocinio del Comune, sarà destinata all’acquisto della strumentazione necessaria per realizzare proiezioni cinematografiche nel Piccolo Teatro della Martesana. Se l’obiettivo sarà raggiunto si potranno organizzare Cineforum e altre iniziative culturali e ricreative destinate a tutti gli abitanti della zona. Sono previste ricompense a seconda delle somme donate. Noi organizzatori auspichiamo che tutti sentano come propria questa iniziativa che mira a creare un Cinema di comunità, contribuendo a favorire il ritorno a Cassina della settima arte”.

Le associazioni che promuovono l'iniziativa sono il Lap (il Laboratorio artistico permanente che è capofila e già gestisce il Piccolo teatro Martesana), l'Associazione Armonia, gli Amici della Ludoteca, la Cooperativa La Speranza, l'associazione per il Gemellaggio, la Pro Loco e la casa di produzione cinematografica Cinesmania.

"La città ha bisogno di un cinema e il cinema ha bisogno dei cittadini - è il testo che accompagna la raccolta - Amiamo il nostro pubblico e desideriamo che possa godere sia delle emozioni dal vivo, sia della magia del grande schermo. Il cinema nutre l'anima della città, aiuta a sperare, a pensare e a sognare. Il cinema genera dialogo e promuove cambiamento. Il Piccolo Teatro della Martesana di Cassina vuole rinnovarsi e diventare anche un cinema di comunità. Vorremmo quindi organizzare un progetto di Cineforum multi tematico che possa essere di interesse per tutta la comunità. Ci manca però la strumentazione adatta. Per questo ti lanciamo questa richiesta di supporto economico perché siamo sicuri che senti il desiderio di avere nuovamente un cinema a Cassina".

Tutti i dettagli nell’edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 22 maggio 2021.