presentazione

A Cassina de' Pecchi è pronto il libro del concorso letterario "Scintilla"

Il volume raccoglie i dieci racconti che erano stati selezionati per la competizione. E nell'occasione sarà lanciata la seconda edizione

A Cassina de' Pecchi è pronto il libro del concorso letterario "Scintilla"
Pubblicato:

Sarà presentato il 16 dicembre alle 16 al Museo Maio "Arnaldo Ferrara" di via Trieste a Cassina de' Pecchi il libro di racconti “Scintilla”, che raccoglie i testi letterari che hanno partecipato al primo concorso indetto dall'Amministrazione. E con l'occasione sarà lanciata anche la seconda edizione.

Il libro "Scintilla"

Il volume, edito dall’Amministrazione, raccoglie i migliori dieci elaborati presentati. Primo era stato “Il toro di Camargue” di Rosaura Galbiati, sulla vita di un toro da corrida vista dalla parte dell'animale.

Secondo classificato era stato “I funerali dell’imperatore” di Michele Fachin, dallo stile linguistico innovativo, narra la vicenda di un topo domestico furbissimo e del padrone di casa che vuole intrappolarlo.

La terza piazza era andata a Dario Riva con il suo “Le tre bottiglie dell’impiccato. Atmosfera retrò per un testo che riguarda la vicenda di un padre che vede partire il figlio per la Prima guerra mondiale ed esprime un singolare voto affinché tutto vada bene.

La giuria di tutto era presieduta dalla scrittrice Lauretta Colonnelli affiancata da Alfredo Canavero, Salvatore Giannella (giornalista), Andrea Cerchi (fotografo), oltre al sindaco Elisa Balconi, a Gabriele Ticozzi (giornalista) e Tomas Basso (musicista).

La seconda edizione

Nell'occasione del 16 dicembre sarà indetta la seconda edizione. Così l’assessor a alla Cultura Lucia Marino:

“Siamo molto contenti di com’è andata questa nostra prima iniziativa letteraria locale. Gli elaborati giunti da esaminare sono stati davvero tanti, più di quaranta, e non è stato facile scegliere
perché erano tutti meritevoli. Adesso si replica, con la seconda edizione: invitiamo tutti gli aspiranti scrittori a farsi avanti.

Un particolare ringraziamento d’obbligo a Giovanni Vinciguerra di Tuttoscuola, che ha divulgato la nostra iniziativa fra gli studenti”.

Ha aggiunto la prima cittadina:

“Le iniziative del nostro settore Cultura sono sempre ben riuscite e questo innovativo concorso letterario ne è la prova tangibile. Sono soddisfatta perché fin dalla prima edizione si è registrato tanto
gradimento fra gli scrittori emergenti. Ciò significa che ci sono tanti talenti nascosti che meritano di essere valorizzati"

Seguici sui nostri canali