Cultura

A Bussero una poesia collettiva donata ai commercianti per resistere

L'associazione "Trame e intrecci", anche a distanza, dall'inizio dell'emergenza sanitaria sta mantenendo le relazioni e promuovendo iniziative.

A Bussero una poesia collettiva donata ai commercianti per resistere
Cultura Martesana, 19 Gennaio 2021 ore 10:48

Hanno composto insieme una poesia e l'hanno portata ai commercianti di Bussero per resistere in un momento difficilissimo dovuto all'emergenza Covid.

Resilienza

L'associazione "Trame e intrecci", anche a distanza, dall'inizio dell'emergenza sanitaria sta mantenendo le relazioni e promuovendo iniziative che legano le persone l'una all'altra. L'ultimo laboratorio di scrittura di sé ha chiuso il 2020 con la poesia "Ringraziare Desidero" sulla falsa riga del componimento omonimo di Mariangela Gualtieri. Perché il 2020 non è tutto da buttare.

Poesia

"Il fermarsi del tempo ha fatto crescere in tutti la capacità di ascolto e osservazione e il godere delle cose, piccole, grandi, scontate, che la vita ci offre - recita la presentazione del brano - Per questo abbiamo composto una poesia corale, cercando di ricordare ciò che di buono questo 2020 ci ha donato". Ecco un piccolo brano:

"Io ringraziare desidero
per la mia casa, nido di nuova e profonda intimità con la mia
famiglia e con me stessa,
perla rete invisibile che mi ha connesso al mondo e mai
fatto mancare una voce, un sorriso quando ne avevo bisogno,
perla presenza amica della musica suonata dalle finestre e
dai balconi, perla nuova me che, nel silenzio, ho potuto conoscere.
Ma soprattutto senza dimenticare
il dolore e la paura che ho vissuto,
ringraziare desidero perché non è la felicità che ci rende grati,
ma è la gratitudine a renderci felici".

Marzo al femminile

Intanto l'associazione culturale guarda alle prossime iniziative e per marzo ha in serbo un'altra proposta a base di poesia, da portare per le strade del paese.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 16 gennaio 2021.