Musica

A Brugherio tornano i concerti d'organo per la Quaresima

Il programma del primo appuntamento di "Meditazioni in Musica" che si terrà domenica 16 marzo

A Brugherio tornano i concerti d'organo per la Quaresima
Pubblicato:

A Brugherio la Quaresima si celebra in musica. La Comunità Pastorale Epifania del Signore ripropone i concerti con l'Organo Tornaghi della Chiesa di San Bartolomeo, costruito nel 1859 e restaurato poco più di dieci anni fa. Le sue 1700 canne risuoneranno per accompagnare la comunità cittadina verso Pasqua. Nel programma, dedicato al particolare periodo liturgico, gli organizzatori propongono musiche di G.P. Telemann, J.S. Bach, H. Purcell e J.Clarke.

Il programma

Il primo appuntamento della serie "Meditazioni in musica" è fissato per domenica 16 marzo alle ore 16,30. Di seguito il programma dell'evento:

  • Sonata in Re Maggiore - TWV 441 di Teleman
  • Corale. Erbarm dich mein, o Herre Gott - BWV 721 di Bach
  • Trumpet tune in Do Maggiore di Purcell
  • Corale. Ach Herr, mich armen Sünder - BWV 742 di Bach
  • Trumpet tune in Re Maggiore - ZT 678 di Boyce
  • Fantasia in Do Maggiore - BWV 570 di Bach
  • Wachet auf, ruft uns die Stimme - BWV 645 di Bach
  • Liebster Jesu, wir sind hier - BWV 731 di Bach
  • Jesus bleibet meine Freude - BWV 147 di Bach
  • Toccata e Fuga in Re minore - BWV 565 di Bach
  • Prince of Denmark’s march di Bach

I musicisti

A esibirsi saranno due musicisti che suoneranno due strumenti diversi: Massimo Della Bassa all'organo e Marcello Ronchi alla tromba.

Della Bassa, nato a Monza e diplomato al Conservatorio “Giuseppe Nicolini” di Piacenza, dal 1985 è Organista della Parrocchia “San Bartolomeo” di Brugherio. Lavora come Docente di pianoforte presso la Fondazione “Luigi Piseri” di Brugherio e Docente di Pianoforte, Teoria e Solfeggio e Pianista Accompagnatore delle classi di Canto Lirico e Moderno presso la Fondazione Musicale Vincenzo Appiani di Monza.

Ronchi, diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, ha all’attivo numerosi Concerti tenuti sia come solista che in formazioni orchestrali, bandistiche o cameristiche. È Direttore del Corpo Musicale “Santa Marcellina” di Carugate e del Corpo Musicale Parrocchiale S. Cecilia di Concorezzo. Dal 2018 è Docente della Classe di Tromba presso la Fondazione Musicale Vincenzo Appiani di Monza.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali