Opere d'arte all'aria aperta al posto di muffe e scarabocchi FOTO E VIDEO

La parete esterna del cimitero vecchio di Cologno Monzese, prima degradata, ora ospita i dipinti degli studenti dei licei artistici del territorio con motivi liberty.

Opere d'arte all'aria aperta al posto di muffe e scarabocchi FOTO E VIDEO
Pubblicato:

Opere d'arte all'aria aperta. Sono i dieci dipinti realizzati a Cologno Monzese dagli studenti dei licei artisti che hanno partecipato con successo al concorso "Il contorno decorato".

Opere d'arte

Questa mattina si è tenuta l'inaugurazione e la premiazione degli autori e degli esecutori, ovvero coloro che hanno vinto la competizione. Si tratta degli studenti del  licei artistici Brera e Caravaggio di Milano, De Nicola di Sesto San Giovanni e Ettore Majorana di Cesano Maderno.

Arte ambientale

"E' arte ambientale - ha detto Carlo Franza, presidente della giuria - Siamo fortunati a poter assistere a un simile esempio di espressione, tanto unico quanto raro. Pertanto va ringraziato il Comune che ha voluto promuoverla e sostenerla. Non si tratta di murales, che rimandano al Sud America e hanno una connotazione politica. Questa, appunto, è arte ambientale”.

Bellezza in città

"Siamo molto entusiasti del successo che ha ottenuto l'iniziativa, andata ben oltre le aspettative - ha aggiunto il sindaco Angelo Rocchi -  Ci auguriamo che ce ne siano altre. Ha portato colori, bellezza e gioia nella città".

WhatsApp Image 2018-05-30 at 15.18.16
Foto 1 di 7
WhatsApp Image 2018-05-30 at 15.18.16 (1)
Foto 2 di 7
WhatsApp Image 2018-05-30 at 15.18.11
Foto 3 di 7
WhatsApp Image 2018-05-30 at 15.18.09
Foto 4 di 7
WhatsApp Image 2018-05-30 at 15.18.07
Foto 5 di 7
WhatsApp Image 2018-05-30 at 15.16.23
Foto 6 di 7
contorno decorato cologno monzese concorso per licei artistici cimitero via dall'acqua
Foto 7 di 7

contorno decorato cologno monzese concorso per licei artistici cimitero via dall'acqua

Fuori programma

Non è mancata una piccola contestazione. A muoverla è stato uno studente: "Avete ringraziato tutti coloro che hanno lavorato con impegno (in riferimento a insegnanti e personale degli uffici, ndr) - ha detto - Ma c'è differenza con quello dei ragazzi che hanno realizzato le opere. Voi insegnate loro che è giusto che il lavoro non sia pagato". L'assessora Dania Perego ed Enrico Olmari, il giornalista ideatore dell'iniziativa, lo hanno però azzittito. "Questo è un concorso - ha detto quest'ultimo - Se voi ne parliamo quando abbiamo finito".

Protezione antivandali

I dipinti sono stati realizzati grazie ai materiali messi a disposizione dagli sponsor. Sopra di essi è stata applicata una pellicola protettiva che li preserva dalle intemperie e dagli atti vandalici.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO

 

Seguici sui nostri canali