Weekend delle Palme con pioggia e freddo PREVISIONI METEO

Sarà un fine settimana dal sapore invernale, ma per Pasqua c'è qualche spiraglio di sole...

Weekend delle Palme con pioggia e freddo PREVISIONI METEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà un weekend con piogge, temporali, vento e netto calo termico. Sotto i 1000m sul Nordovest si potrà vedere addirittura la neve. Colpa dei vortici ciclonici che stanno colpendo a ripetizione l’Italia.

Weekend delle Palme sotto la pioggia

“Proseguirà anche nei prossimi giorni la fase instabile o perturbata sull’Italia con nuovi vortici di bassa pressione sul Mediterraneo – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – venerdì rovesci e temporali punteranno soprattutto il Centrosud, localmente intensi e accompagnati anche da grandine, mentre al Nord avremo una pausa, pur con nubi diffuse e ancora qualche fenomeno tuttavia più probabile a ridosso dei rilievi. Nel weekend invece si prospetta un ulteriore peggioramento, per un nuovo vortice di bassa pressione. In particolare sabato ulteriori rovesci e temporali sparsi interesseranno Centrosud e Isole, mentre tra sabato sera e domenica avremo un nuovo coinvolgimento anche del Nord, con ulteriori precipitazioni anche abbondanti sul Nordovest e rinnovo di acquazzoni al Centrosud”.

Torna il freddo

“Sempre nel weekend arriverà aria più fredda dal Nord Europa – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – responsabile di un ulteriore calo delle temperature che saranno sotto la media del periodo un po’ ovunque ma soprattutto al Centronord. Tornerà infatti la neve anche a quote basse per il periodo sulle Alpi, in genere oltre 800-1100m ma non esclusa neve fino in collina su Piemonte ed entroterra savonese. Fiocchi anche in Appennino mediamente dai 1000-1500m di quota”.

Spiragli di sole per Pasqua

“Ad oggi non è ancora possibile fornire una previsione attendibile per Pasqua e Pasquetta – avverte l’esperto di 3bmeteo.com – quello che possiamo dire è che la prossima settimana dovrebbe vedere un tempo più soleggiato con ripresa delle temperature, fatta eccezione per residue piogge lunedì al Centrosud e qualche nuovo acquazzone o temporale pomeridiano sui rilievi e regioni occidentali. Probabile un nuovo

Colpo di coda invernale in Europa

“Da notare infine come l’Europa centro-settentrionale vivrà una fase tipicamente tardo invernale, con correnti fredde dalla Russia che favoriranno un tracollo termico e rovesci di neve a tratti fino in pianura. Dopo dunque un mese di marzo spesso secco e mite, ora la Primavera ci mostra il suo lato più capriccioso, come è normale che sia” – concludono da 3bmeteo.com.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Seguici sui nostri canali