Volpe intrappolata lungo il Naviglio

Volpe intrappolata lungo il Naviglio
Pubblicato:

AGGIORNAMENTO

"È stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei soccorritori di ENPA Milano per salvare la volpe che questa mattina è stata avvistata da alcuni passanti a Vimodrone, ferma immobile in una fenditura creatasi lungo le sponde del Naviglio Martesana - ha fatto sapere l'Enpa in una nota -  Vista la posizione e la particolare situazione in cui si trovava l’ipotesi è che l’animale possa essere dapprima caduto in acqua e, successivamente, sia riuscito a risalire la sponda del Naviglio grazie alla fenditura creatasi in un pezzo dell’argine: un piccolo tratto che le ha salvato la vita.

 Senza l'intervento di Enpa e pompieri, la volpe avrebbe potuto uscire dalla trappola solamente lanciandosi ancora in acqua. "Alcune volte gli animali selvatici si trovano in grosse difficoltà a causa di situazioni impreviste, come una sponda troppo scivolosa o cedevole oppure, cosa da non escludere, perché inseguiti dai cani dei cacciatori - ha spiegato Ermanno Giudici, presidente di ENPA Milano - Sembra che qualcuno avesse visto la volpe in quella posizione già da ieri, pensando che la volpe non fosse in reale pericolo, ma non è così specie in un canale dalle sponde verticali di cemento. Grazie all’attenzione invece di cittadini più attenti questa mattina siamo riusciti ad intervenire e trarre in salvo la volpe”.

 Una volta catturata, la volpe è stata trasferita al Cras di Vanzago per accertamenti.

IL FATTO

Volpe intrappolata questa mattina lungo il Naviglio.

Una volpe è rimasta intrappolata in un anfratto del Naviglio. A notarla sono stati alcuni cittadini che passavano da via Santa Rita di Vimodrone.

Appena hanno visto la volpe intrappolata e impaurita sulla riva del Naviglio, i cittadini hanno chiesto aiuto all'Enpa. L'Ente che si occupa della protezione degli animali è giunto intorno alle 9.30 sul posto e ha iniziato le operazioni per salvare la volpe intrappolata.

La volpe nonostante la paura sta bene, il personale dell'Enpa ha provveduto a tutte le verifiche del caso.


Seguici sui nostri canali