salvataggio

Voleva togliersi la vita, gli amici chiamano il 112 e lo salvano

I Carabinieri hanno tenuto il giovane al telefono sino a quando non lo hanno trovato e consegnato agli operatori sanitari

Voleva togliersi la vita, gli amici chiamano il 112 e lo salvano
Pubblicato:
Aggiornato:

Stava meditando di togliersi la vita, ma gli amici non lo hanno lasciato solo e hanno composto il 112.  Una chiamata che lo ha salvato visto che il tempestivo intervento dei Carabinieri ha impedito che si consumasse la tragedia.

Tenta il suicidio, salvato dai Carabinieri

E' accaduto nella serata di venerdì 22 agosto 2025, quando un giovane in profonda crisi emotiva aveva manifestato l'intenzione di togliersi la vita creando allarme tra amici e familiari. Sono stati proprio gli amici a contattare il 112 e a fornite il numero di cellulare del giovane. I militari lo hanno contattato  e hanno cercato di tranquillizzare il giovane e, soprattutto, di ascoltarlo. Intanto i colleghi della Compagnia di Pioltello e delle Stazioni locali  si sono attivati per trovarlo insieme al personale del 118.

La ricerca ha dato frutto e il giovane è stato raggiunto all'interno di un locale di Gessate. La tempestività dell'intervento ha permesso di raggiungerlo prima ancora che compisse l'estremo gesto. Il ragazzo è stato visitato dal personale dell'ambulanza, quindi trasportato in codice verde all'ospedale di Melegnano per ricevere supporto psicologico.

La prontezza e la professionalità dimostrate  dalle Forze dell’ordine sono state determinanti per evitare conseguenze irreparabili. Un intervento che sottolinea l’importanza di saper ascoltare e agire prontamente in situazioni di emergenza, offrendo una speranza concreta a chi attraversa momenti di disperazione. Specialmente a fronte del crescere delle situazioni di disagio che, nei casi più estremi, portano a compiere gesti autolesionisti anche in giovanissima età. 

Podcast Adda Martesana: Storie di successo