L'ultimo saluto

"Vivere nel verde" dice addio ad Andreino Cereda

E' stato uno dei fondatori del sodalizio nel 2008.

"Vivere nel verde" dice addio ad Andreino Cereda
Pubblicato:

Se n'è andato all'età di 67 anni Andreino Cereda, uno dei fondatori del gruppo vicino all'ambiente di "Vivere nel verde" di Cambiago.

Andreino Cereda, addio a 67 anni

Cambiago in lutto per la scomparsa di un caposaldo del gruppo che dal maggio del 2008 ha contribuito a diffondere la cultura ambientalista e il rispetto della natura in paese. I funerali si sono svolti lunedì: presenti oltre ai famigliari e gli amici, anche i componenti del sodalizio che lo ha visto presidente per ben due mandati, fino al 2016 e fra i sette soci fondatori.

 

Il saluto durante la cerimonia

Gli amici di "Vivere nel verde" lo hanno voluto ricordare con una lettera che è stata letta dall'attuale presidente del gruppo, Pietro Ronchi. Poche righe molto toccanti in ricordo del caro amico.

"Caro Andreino, il tuo amore per la natura, il verde e per il nostro paese, ha fatto di te uno dei padri fondatori del gruppo Vivere nel verde. In questi anni ci hai sempre spronato a dare il meglio di noi, per curare, mantenere e ingrandire gli spazi cittadini, con la stessa passione con cui ti occupavi del giardino di casa. Eri indomito e non ti lasciavo condizionare dai problemi che ti affliggevano, riuscivi a conciliare i tuoi impegni di nonno con quelli del gruppo, ritagliandoti una giornata da dedicare al Verde. Di fronte alla trascuratezza di questi tempi nei confronti dell'ambiente, non ti arrendevi, sempre pronto a richiamare e sollecitare al dovere chi era tenuto a prendersene cura. Eri un trascinatore nel nostro gruppo, nel fare, nel discutere, nel risolvere i problemi, sapevi creare un clima di amicizia e collaborazione. Le nostre infinite discussioni che tu iniziavi in italiano e finivi in dialetto si concludeva sempre con: "Dai bagai, andem a tajà l'erba.

Caro Andreino, sei il primo fra noi che ci saluta, che si incammina verso la casa del Padre, il quale, siamo sicuri, conoscendoti da sempre e meglio di tutti noi, ti riserverà un angolo, dove ti lascerà coltivare erba e fiori e piante, nel suo giardino in cielo. buon cammino. Noi ci ricorderemo di te e tu abbi cura dei tuoi cari e di tutti noi. Gli amici di Vivere verde":

Seguici sui nostri canali