Tentativo di raggiro

Vimodrone, truffatrice si finge nipote di un'anziana: "Nonna, ho il Covid e mi servono soldi"

La malvivente ha chiamato a casa la vittima predestinata, ma quest'ultima non è cascata nel tranello

Vimodrone, truffatrice si finge nipote di un'anziana: "Nonna, ho il Covid e mi servono soldi"
Pubblicato:

Senza scrupoli, ha chiamato a casa una 80enne di Vimodrone fingendosi la nipote con l'obiettivo di scucirle dei soldi con la finzione e la paura: "Nonna, sono in ospedale perché ho il nuovo Covid, mi servono soldi".

Tentativo di truffa telefonica a un'anziana

Il tentativo di truffa è andato in scena nei giorni scorsi: per fortuna la vittima alla fine non è cascata nel tranello, anche se il copione usato dalla malvivente era studiato nel minimo dettaglio. Non è chiaro cosa intendesse con "nuovo Covid", forse il riferimento era a una delle ultime varianti.

"Sono in ospedale, mi servono soldi per le punture"

Ha detto all'anziana di essere ricoverata in ospedale e di aver bisogno di denaro per poter eseguire delle punture. "Non chiamare la mamma, perché è ancora in Pronto soccorso e non può rispondere", ha detto la truffatrice all'altro capo del filo.

Per fortuna il raggiro non è riuscito

Dopo un attimo di esitazione (la voce della balorda sembrava davvero segnata dal pianto), la 80enne ha interrotto la chiamata. Se fosse proseguita, è probabile che la finta nipote avrebbe detto all'anziana che da lì a poco sarebbe arrivato a casa un emissario, magari un infermiere (anch'esso finto), per ritirare il bottino. Ma per fortuna, almeno questa volta, i truffatori sono rimasti a bocca asciutta.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 4 febbraio 2023. 

Seguici sui nostri canali