Una Vigilia di Natale segnata dal dramma sfiorato a Cernusco sul Naviglio. Ieri pomeriggio, un incendio divampato in un’abitazione di via Adua 1 ha costretto all’intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Gorgonzola e ha portato al ricovero di due persone.
Incendio appiccato volontariamente
Secondo le prime ricostruzioni, all’origine delle fiamme ci sarebbe stato un gesto doloso. Un ragazzo affetto da disturbi psichiatrici, residente nell’appartamento al piano terra, avrebbe appiccato il fuoco all’interno della sua abitazione per poi uscire e allontanarsi.
Le fiamme e, soprattutto, il denso fumo sviluppatosi, hanno coinvolto i piani superiori. A rimanere intossicata è stata una donna anziana, classe 1935, che abita proprio nell’appartamento sopra a quello del ragazzo. La donna è stata soccorsa e trasportata in codice verde al pronto soccorso dell’ospedale di Cernusco per le fumi inalati. Le sue condizioni, per fortuna, non sarebbero gravi.
Portato invece in salvo dai Vigili del fuoco un gatto persiano.
Nel frattempo, i Carabinieri della Stazione di Cernusco sul Naviglio hanno rintracciato il giovane responsabile del gesto. Data la sua evidente condizione di alterazione psichica, l’uomo non è stato condotto in caserma ma è stato sottoposto a Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO). È stato quindi ricoverato presso il reparto di Psichiatria dell’Ospedale di Vizzolo Predabissi, dove rimarrà in osservazione.
Danni per fortuna circoscritti
I Vigili del Fuoco di Gorgonzola sono intervenuti tempestivamente, domando le fiamme e mettendo in sicurezza l’immobile. I danni, al momento, sembrerebbero circoscritti principalmente all’appartamento di origine dell’incendio.
Sul posto, oltre ai militari dell’Arma e ai soccorritori, è intervenuta anche un’ambulanza del 118 per il trasporto della donna intossicata. Le indagini dei Carabinieri sono ora finalizzate a ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto e ad accertare ogni responsabilità. L’episodio ha gettato un’ombra sulla festività in un tranquillo palazzo di periferia, dove la paura ha preso il posto della quiete natalizia.
GUARDA LA GALLERY (9 foto)