Cronaca

Viaggio della memoria per gli studenti di Vaprio

E' in corso di montaggio un video sull'esperienza con le testimonianze dei ragazzi.

Viaggio della memoria per gli studenti di Vaprio
Cronaca Cassanese, 01 Novembre 2018 ore 19:50

Viaggio a Cracovia e Auschwitz-Birkenau nell'ambito del progetto "Per non dimenticare".

Viaggio pieno di emozioni

Un'esperienza che ha profondamente toccato gli studenti delle medie di Vaprio. E' quella che si è tenuta nell'ambito del progetto "Per non dimenticare" seguito dalla professoressa Daniela Colombo. Tre giorni vissuti intensamente a Cracovia e Auschwitz-Birkenau.

Il progetto

Il progetto “Per non dimenticare”, portato avanti da alcuni docenti della scuola secondaria di primo grado di Vaprio, è stato pensato per guardare alle leggi razziali, alla storia della seconda Guerra Mondiale e alla Shoah, come parti di un passato comune, così come le conseguenze che quella storia ha portato. Si tratta di un progetto costruito con cura e passione, che ha incontrato la collaborazione della sezione Anpi di Vaprio, dei genitori che hanno riposto piena fiducia nei docenti.

Tre giorni negli orrori compiuti dagli uomoni

Dal 24 al 26 ottobre gli alunni si sono immersi nei luoghi in cui si sono verificate inaudite violenze contro altri esseri umani. "L'obiettivo principale è aiutare i ragazzi a comprendere la complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario come cittadini del presente", ha spiegato la docente. Sulla strada del ritorno a Vaprio i ragazzi sono stati intervistati e i loro racconti faranno parte di un video, in fase di montaggio, che racconta l'esperienza.
Tutti i dettagli e il resoconto sul numero della Gazzetta dell'Adda in edicola e online da sabato 3 novembre.

TORNA ALLA HOME PAGE PER LE ALTRE NOTIZIE DEL GIORNO.

Seguici sui nostri canali