Cronaca
Trasmessa online

Venerdì Santo a Pioltello, la funzione sarà IN DIRETTA sul nostro sito

Per la prima volta dopo 53 anni non si terrà la processione de Lu Signuri de li fasci, ma la funzione verrà celebrata lo stesso.

Venerdì Santo a Pioltello, la funzione sarà IN DIRETTA sul nostro sito
Cronaca 08 Aprile 2020 ore 09:41

Lu Signuri de li fasci è la tradizionale celebrazione del Venerdì Santo pioltellese.  Considerata la situazione attuale di isolamento domiciliare, il rito religioso è stato modificato per rispettare le disposizioni governative.

Come cambia il Venerdì Santo

La Comunità pietrina di Seggiano, in accordo con il parroco della Beata Vergine Assunta don Andrea Andreis ha insistito per non annullare il tradizionale appuntamento che si terrà venerdì 10 aprile 2020, ma di modificarlo per rispettare le normative in materia di prevenzione del contagio. Così al posto della tradizionale processione per le vie del quartiere si terrà una funzione ristretta all'interno del santuario seggianese.

Messa a porte chiuse

La funzione si terrà presso il santuario della Beata Vergine, ai piedi dei Sacri Simboli che tradizionalmente lasciano la loro sede solo in occasione della celebrazione de Lu Signuri de li fasci. Che per la prima volta dopo 53 anni non lascerà la chiesa seggianese. Alla presenza del parroco, del presidente della Comunità pietrina Enzo Falzone, del segretario Michele Traina in rappresentanza delle Consorelle e del sindaco Ivonne Cosciotti si svolgerà la Via Crucias all'interno del santuario.

Messa trasmessa in diretta

Non potendo aprire le porte ai fedeli, il comitato organizzatore ha pensato di portare il Venerdì Santo all'interno delle case di tutti i cittadini. La celebrazione sarà infatti trasmessa IN DIRETTA sul sito della Gazzetta della Martesana e sulla pagina Facebook (clicca "Mi piace" e "Segui" per restare aggiornato sull'avvio delle trasmissioni). Le trasmissioni prenderanno inizio alle 19.50, mentre la celebrazione avrà avvio alle 20.

TORNA ALLA HOME PAGE PER IL RESTO DELLE NOTIZIE.