Truffa delle moto “fantasma”: le vende online, si fa consegnare i soldi e sparisce. E’ caccia al soggetto, residente nella Città metropolitana di Milano, autore della truffa in rete denunciata da un lecchese.
Moto “fantasma”: attenzione alla truffa
Una truffa studiata a tavolino nella rete della quale è finito un turista lecchese il quale aveva concordato con il soggetto un appuntamento per la consegna del mezzo in un paese della Valle Sabbia, nel Bresciano: è scattata la denuncia nei confronti del veditore residente nel milanese.
Le indagini sono partite proprio dalla segnalazione di una persona residente nel Lecchese che aveva espresso il desiderio di acquistare una moto tramite un sito di compravendita online. Tramite la chat del sito si è quindi messo in contatto con il venditore e poi tramite telefono per concordare il pagamento e le modalità di consegna. L’uomo ha quindi effettuato due bonifici per un totale di mille euro e si è poi recato nel paese della Valle Sabbia dove si erano dati appuntamento per ritirare la moto.
Il venditore una volta avuti i soldi è sparito
Il venditore, però, una volta incassata la somma, si è eclissato: all’appuntamento, infatti, non è mai arrivato e della moto si sono perse le tracce. Una volta compreso il fatto di essere stato vittima di truffa, si è recato al Comando dell’Aggregazione della Polizia Locale della Valle Sabbia per sporgere denuncia/querela. Gli uomini del Comando attraverso un’attività investigativa accurata e seguendo le poche tracce lasciate dal truffatore, a distanza di qualche mese, sono riusciti però a identificare il presunto autore della truffa che è stato denunciato alla Procura delle Repubblica.
Sono in corso ulteriori indagini per capire se risultano essere coinvolte altre persone, truffate dal venditore di moto e se abbia agito da solo o con complici.