I controlli

Veicoli senza revisione e assicurazione, il "Falco" della Polizia Locale di Carugate non perdona

Il dispositivo tecnologico in dotazione al Comando garantisce strade più sicure

Veicoli senza revisione e assicurazione, il "Falco" della Polizia Locale di Carugate non perdona
Pubblicato:

Strade più sicure grazie al "Falco". Il riferimento non è al rapace, che è noto per la sua vista acuta, bensì all’omonimo dispositivo tecnologico in dotazione alla Polizia Locale di Carugate.

La super telecamera per strade più sicure

Una volta installata nei veicoli di servizio del Comando guidato da Andrea Errico, la speciale telecamera permette di identificare in tempo reale i veicoli che circolano senza assicurazione o con la revisione scaduta.

I numeri dei controlli della Polizia Locale

In poco più di un mese, tra il 10 luglio 2024 e il 20 agosto, gli agenti hanno fermato 18 mezzi non in regola con la revisione e tre sprovvisti di polizza Rca obbligatoria, utilizzando anche le informazioni registrate dai varchi elettronici. Il tutto nell’ambito di posti di controllo mirati messi in atto in queste settimane estive lungo le Provinciali che, complice la netta diminuzione del traffico, diventano per alcuni conducenti l’occasione (sbagliatissima) di prestare minor prudenza e attenzione al rispetto dei limiti di velocità.

Attorno a questo servizio specifico, poi, ci sono stati quelli "classici", che non si sono fermati certo nel momento clou dell’estate. Nello stesso periodo di tempo la Polizia Locale ha colto sul fatto due persone alla guida senza patente e altrettanti veicoli in circolazione nonostante fossero sottoposti a fermo fiscale.

La "piaga" dell'utilizzo improprio degli stalli per disabili

C’è poi un altro numero che fa impressione. Sempre dal 10 luglio al 20 agosto, la Locale ha elevato sanzioni nei confronti di ben 75 veicoli parcheggiati in maniera irregolare (senza permesso) sugli stalli di sosta dedicati ai disabili. Gran parte delle sanzioni ha interessato mezzi che si trovavano nei posteggi dei centri commerciali.

Partono i pattuglioni serali

Da qui alle prossime settimane, infine, gli agenti saranno impegnati in alcuni pattugliamenti serali, che andranno oltre il canonico orario di servizio. Verranno eseguiti dei controlli dedicati al contrasto della guida in stato d’ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Il tutto in attesa che possano diventare la routine con la futura nascita di un Comando unico tra Carugate e Pessano con Bornago. 

Seguici sui nostri canali