Vasto incendio nello scalo merci di Melzo, a fuoco una grande gru
Il rogo è scoppiato oggi pomeriggio, mercoledì 31 luglio 2024, in via Primo Maggio. Sul posto i Vigili del fuoco di Gorgonzola
Un vasto incendio è scoppiato oggi pomeriggio, poco dopo le 15, all'interno dello scalo merci di Melzo, in via Primo Maggio.
Incendio nello scalo merci di Melzo
L'alta colonna di fumo sollevatasi in cielo è visibile anche a chilometri di distanza. A prendere fuoco è stata una grande gru utilizzata per la movimentazione della merce e lo spostamento dei container. Sul posto sono al lavoro i Vigili del fuoco di Gorgonzola.
L'intervento dei pompieri e del 118
La chiamata al 112 è partita alle 15.13. La Centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza ha inviato sul posto anche due ambulanze, in codice giallo, oltre ai Carabinieri della Compagnia di Pioltello. Si sono avvertite delle forti esplosioni, con ogni probabilità provocate dallo scoppio degli pneumatici della gru. Per l'esattezza si tratta di una reach stacker, ossia di un veicolo specializzato pensato per spostare e impilare i container.
Lunghe code di Tir poi smaltite
Vista la mobilitazione, si è creata una lunga coda di Tir lungo via Colombo, fino alla Provinciale. Sono almeno una trentina i mezzi pesanti rimasti fuori dallo scalo merci. Ma col passare dei minuti, e una volta messa in sicurezza l'area interessata dall'incendio, è stato riattivato il transito dei camion, così da smaltire le attese fuori dal Rail Hub Milano.
Le rassicurazioni da Contship Italia
Dalla società Contship Italia sono arrivate poi delle rassicurazioni. Non si sono fortunatamente verificati né feriti né intossicati. Il carrellista che si trovava a bordo della gru andata a fuoco, infatti, è riuscito a scendere in tempo, una volta accortosi che qualcosa non stava andando per il verso giusto.
Il mezzo danneggiato dal rogo sarà ora sottoposto a verifiche. Fortunatamente, poi, i container che si trovavano nell'area interessata dall'incendio erano vuoti.