Cronaca

Penne nere in lutto a Vaprio

Penne nere in lutto a Vaprio
Cronaca Trezzese, 28 Dicembre 2017 ore 15:00

Le penne nere dell'Adda piangono per la scomparsa di Giuseppe Ebranati, 76 anni, tra i fondatori ed ex capogruppo degli Alpini di Vaprio, premiato in passato con la medaglia al valor militare.

Le penne nere di Vaprio hanno perso uno storico ex capogruppo

Grande commozione sabato in san Nicolò per i funerali di un uomo molto amato a Vaprio. Si è sempre speso per l’Associazione nazionale alpini. Proprio quest’anno ha ricevuto un riconoscimento speciale per i 50 anni di iscrizione all’Ana Milano. Invece, prima ancora, nel 1963, a seguito della tragedia della diga del Vajont (avvenuta il 9 ottobre, quando una frana del monte Toc precipitò nel bacino, facendolo traboccare, inondando il paese di Longarone e causando 1.917 vittime) venne premiato con la medaglia d’oro al valor militare. Quando era ancora di leva (era di stanza a Bressanone), Ebranati aveva infatti prolungato il fermo partecipando attivamente alle operazioni di soccorso. Ma non solo.

Leggi l'articolo completo sul numero del giornale in edicola e on line nello sfogliabile per smartphone, tablet e pc da sabato 30 dicembre.

Seguici sui nostri canali