Vergogna

Vandali osceni a Cologno Monzese, sfregiato il murale degli studenti

La denuncia dell'ex assessore Dania Perego, che si è imbattuta nel danneggiamento della grande opera muraria del progetto de "Il Contorno decorato"

Pubblicato:
Aggiornato:

"La mamma dei deficienti è sempre incinta". Non ha usato giri di parole l'ex assessore alla Cultura di Cologno Monzese Dania Perego per denunciare l'atto vandalico ai danni della grande opera d'arte muraria di Cologno Centro, realizzata nell'ambito del progetto de "Il Contorno decorato".

Vandali osceni a Cologno Monzese

"Sicuramente è colpa di qualche giovanotto che non aveva nient'altro di meglio da fare", ha proseguito l'attuale capogruppo della Lega. Il volto femminile è stato deturpato in maniera oscena, mentre una targa è stata pasticciata con della vernice spray. Un'altra placca, invece, che spiegava il significato del progetto di riqualificazione urbana, è proprio sparita nel nulla.

La denuncia dell'ex assessore Dania Perego

"Ho già provveduto a segnalare agli uffici comunali perché chi di competenza intervenga", ha aggiunto. Grazie a una speciale vernice protettiva che era stata posata a suo tempo, l'attività di rimozione dei graffiti potrebbe non essere complicata. Ma questo aspetto non riduce l'amarezza (per non dire la rabbia) per il gesto compiuto.

"Rimango veramente allibita e senza parole - ha concluso Perego - Dobbiamo voler più bene alla nostra città".

Colpito il progetto di riqualificazione de "Il Contorno decorato"

Il Contorno decorato è un'associazione guidata dal colognese Enrico Olmari che a Cologno ha curato progetti trasformati in realtà sui muri di cinta delle scuole e del cimitero di via Dall'Acqua, dove si trova l'opera sfregiata nei giorni scorsi. Il tutto con la collaborazione delle istituzioni e delle scuole a indirizzo artistico dell'hinterland, con gli studenti diventati parte attiva di un'attività che ha l'obiettivo di riappropriarsi di spazi urbani strappandoli al degrado.

 

Seguici sui nostri canali