Indagini

Vandali imbrattano la Ciclostazione sotto l’occhio delle telecamere: indagini in corso della Polizia Locale

Due ragazzi, uno dei quali a bordo di monopattino, sono stati ripresi mentre imbrattavano il muro dell'edificio a servizio della stazione ferroviaria di Melzo

Vandali imbrattano la Ciclostazione sotto l’occhio delle telecamere: indagini in corso della Polizia Locale

Non avevano di meglio da fare che imbrattare il muro della Ciclostazione di Melzo. Ma non hanno nemmeno fatto caso alla telecamera di videosorveglianza che ha ripreso in diretta la loro bravata.

Vandali in Ciclostazione

Nella notte tra domenica 19 e lunedì 20 ottobre 2025, i vandali sono tornati a colpire alla Ciclostazione, la struttura a servizio della fermata del passante ferroviario nel parcheggio a nord dei binari. Due giovani, con giubbotto scuro e cappuccio calato sulla testa, hanno raggiunto l’edificio e si sono messi a chiacchierare seduti sulle panchine esterne. Poi, annoiati ed evidentemente senza niente di meglio da fare, hanno pensato bene di lasciare la loro “firma” sul muro esterno della Ciclostazione. Il tutto sotto l’occhio elettronico delle telecamere di videosorveglianza.

Indagini per risalire agli autori

Lunedì mattina quando i gestori del servizio, i ragazzi della Cooperativa Il Germoglio di Cassina de’ Pecchi,  hanno notato l’atto vandalico hanno immediatamente informato il Comune che ha dato mandato agli agenti della Polizia Locale di visionare le immagini delle telecamere di sicurezza. Telecamere che hanno ripreso interamente il gesto, da quando i due giovani sono arrivati in monopattino elettrico sino a quando se ne sono andati.

Le immagini sono al vaglio del personale che ha già dato avvio alle indagini per risalire all’identità dei due vandali. Ai quali verrà contestato il reato di danneggiamento e saranno addebitati i costi per il ripristino del muro.

L’utilità della videosorveglianza

Nell’ultimo anno il sistema di videosorveglianza cittadino è stato implementato e ammodernato dall’Amministrazione comunale che, su indicazione del comandante della Polizia Locale Ugo Folchini, ha proceduto a cambiare i dispositivi ormai vetusti e a dotare di telecamere quegli angoli “sensibili” della città che erano scoperti. Sistema che in passato ha permesso agli agenti del Comando di piazza Vittorio Emanuele di risolvere diversi episodi di vandalismo, ma è stato utile anche ad altre Forze di Polizia nell’ambito di indagini di differenti tipologie.