Vandali di 10 anni danneggiano la stele in memoria delle Foibe
I bambini sono stati individuati e saranno chiamati con i loro genitori al Comando di Polizia Locale
Hanno usato sassi e bastoni di legno per danneggiare il cippo a ricordo delle vittime delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata inaugurato due mesi fa al parco dei Pinguini a Cassano d'Adda. Ma sono stati identificati.
Vandali a soli 10 anni
A vandalizzare sono stati tre bambini di dieci anni che frequentano la quarta elementare. E che, stando a quanto riferito da una testimone, avrebbero agito per noia, non sapendo dell’importanza di quell’opera posta a duratura memoria.
E’ successo mercoledì 19 aprile 2023 intorno alle 17.20, come ha raccontato la cassanese:
Io e mio marito avevamo portato fuori il cane e stavamo rientrando a casa. Ho visto i piccoli mentre si accanivano sull’opera e ho chiesto loro cosa stessero facendo. Sono scappati e ho visto quello che avevano combinato: la targa e alcune lettere della scritta 'In memoria delle Foibe' erano state rovinate.
Sono stati identificati
I giovanissimi sono stati identificati e nei prossimo giorni verranno convocati al Comando della Polizia Locale insieme ai genitori come ha detto il sindaco Fabio Colombo:
Anzitutto verrà spiegato loro che hanno danneggiato una stele che ha un importante valore simbolico, che è stata posizionata per ricordare le vittime di una vicenda tragica che ha segnato l’Italia. Inoltre, gli ricorderemo che è vietato rovinare proprietà pubbliche. Poi valuteremo se far pagare i danni alle famiglie.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 22 aprile 2023.