l'annuncio

Vaccini Covid al personale scolastico: si inizia l'8 marzo

Una campagna che coinvolgerà circa duecentomila persone.

Vaccini Covid al personale scolastico: si inizia l'8 marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

La richiesta era arrivata da più parti, e ora c'è anche una data per l'inizio della campagna. Lunedì 8 marzo in Lombardia è previsto l'avvio della campagna vaccinale - su base volontaria - del personale scolastico.

Personale scolastico: dall'8 marzo via alle vaccinazioni

L'accordo decisivo è arrivato oggi pomeriggio, martedì 2 marzo 2021, durante un incontro con i sindacati e l'Ufficio scolastico regionale. La campagna dovrebbe coinvolgere all'incirca duecentomila persone in tutta la Lombardia e dovrebbe concludersi nel giro di cinque settimane

"È stato un incontro utile e produttivo. La sicurezza del personale scolastico è una delle priorità della nostra Regione - ha detto l'assessore all'Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala - e per questo abbiamo condiviso la necessità e siamo certi della più ampia adesione e collaborazione a questa campagna vaccinale di massa".

La raccolta delle adesioni prenderà il via già da domani, mercoledì 3 marzo 2021, sull'apposito portale  www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/vaccinazionicovid. Il provvedimento riguarda per ora il personale delle scuole statali: elementari, medie, superiori e infanzia. In attesa di acquisizione delle anagrafiche al momento restano esclusi lavoratrici e lavoratori degli asili nido, delle scuole dell’infanzia non statale, delle scuole paritarie e dei centri di formazione professionale.

"Questa operazione conferma l'attenzione verso il mondo della scuola - ha commentato la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti - e non va comunque ad interferire sul Piano di vaccinazioni che stiamo proseguendo per gli ultraottantenni e per le categorie fragili".

L'assessore Sala ha informato inoltre delle interlocuzioni in corso con il Governo soffermandosi sulle novità relative alle misure sulla scuola, in particolare per cercare di dare maggiore forza legale alle ordinanze regionali a fronte delle varianti che stanno portando a chiusure su ambiti territoriali sub regionali.

La vicenda in aula

Proprio stamattina nell'aula del Consiglio regionale si era parlato dell'argomento, con un'interrogazione del Partito democratico. A oggi sono stati vaccinati 249 insegnanti in tutta la Regione e  solo per caratteristiche che li facevano entrare in altre categorie. Altre Regioni sono decisamente più avanti la Campania ha vaccinato 41.099 insegnanti, la Toscana 27.528, il Piemonte 18.137, la Puglia 18.537.

Seguici sui nostri canali