Proposta

Vaccinazioni anche in farmacia: la proposta del consigliere

Vaccinazioni nella farmacia comunale? Il consigliere di minoranza Gianni Filotto invita l'Amministrazione a valutare l'iniziativa.

Vaccinazioni anche in farmacia: la proposta del consigliere
Vaccinazioni in farmacia, “Nuova Proposta” chiede l’introduzione anche a Fara. A sollevare, nelle scorse settimane, la richiesta e il quesito è stato il capogruppo di minoranza Gianni Filotto, che attraverso il proprio blog ha portato al centro del dibattito la questione.

La proposta del consigliere

“Perché la nostra farmacia non somministra le vaccinazioni come accade in altri Comuni?” – si è domandato. – Perché, diversamente da quanto accade anche in Comuni più piccoli del nostro, a Fara i cittadini non possono usufruire di questo servizio, che risulta ancor più utile qui, dove molte persone non hanno più neppure un medico di base?”.
Queste le parole di Filotto, che ha lanciato una frecciata all’Amministrazione comunale, “rea” secondo lui di scarso impegno in materia.
“Invece di promuovere incontri informativi sull’argomento, che ben poco interessano le persone, il Comune, che è proprietario della Farmacia Comunale, dovrebbe attivarsi per agevolare concretamente la possibilità di vaccinarsi in paese. Esattamente come è stato fatto a Vaprio, dove la farmacia locale è condotta dalla stessa società che gestisce la nostra, la FarCom”.

L’auspicio in vista della prossima stagione vaccinale

Il consigliere ha infine concluso il proprio intervento ricordando come poco più di due anni fa l’inaugurazione della farmacia comunale di via Lombardia fosse stata accompagnata da dichiarazioni circa il fatto che la stessa non si sarebbe dovuta limitare al ritiro di farmaci, ma avrebbe dovuto costituire la base di una rete di servizi sanitari a 360 gradi. “Per passare dalle parole ai fatti auspichiamo che per la prossima stagione vaccinale l’assessore incaricato o il sindaco si attivino al fine di far predisporre e organizzare questo servizio anche nella farmacia farese” ha concluso Filotto.