Incredibile

Utenti senza Internet a Cassina de' Pecchi per colpa dei topi

I roditori hanno rosicchiato il cavo della fibra ottica provocando un "blackout informatico".

Utenti senza Internet a Cassina de' Pecchi per colpa dei topi
Pubblicato:

Due giorni di disagi per colpa dei topi. Sarebbero loro infatti i responsabili dei blackout di linea che si sono riscontrati nei giorni scorsi sulla Rete a Cassina de' Pecchi.

Fibra ottica danneggiata

Sono numerosi gli utenti che sono rimasti improvvisamente senza Internet. Ciascuno chiamando il proprio operatore riceveva la stessa risposta: sembrava che ci fosse un guasto tecnico. Il cavo interessato era quello della fibra ottica, gestito da Telecom Italia. Così nella giornata di lunedì gli operatori sono usciti per riparare il danno, ma due ore dopo il problema si è ripresentato.

I topi rosicchiano i cavi

Alla fine la colpa, si è appurato, era dei topi. Lo ha appreso il consigliere comunale Andrea Maggio, impiegato nel Reparto strade di Città metropolitana. "Ho parlato con il responsabile dell'Ufficio tecnico Aol Lombardia Centro Est di Telecom - ha spiegato - Mi ha detto che effettivamente quello dei roditori è un problema, tanto che negli ultimi tempi posano solamente cavi rivestiti da una speciale protezione".

La riparazione

E' appunto tale guaina che è stata applicata al cavo interessato dal guasto a Cassina. Poi però è stato necessario intervenire in un secondo punto dove i topi avevano rosicchiato.  Quello danneggiato è il collegamento Fibra 144 che arriva anche a Gorgonzola. In genere i roditori in realtà cercano i cavi elettrici. Non sapendo però distinguere tra questi e la fibra ottica è possibile che provochino danni anche a questa.

Seguici sui nostri canali