L'Unione Basiano e Masate ha detto sì al matrimonio con Roncello per la Polizia Locale

Il semaforo verde è arrivato mercoledì sera dall'assemblea dell'ente sovracomunale che ha approvato la bozza di convenzione.

L'Unione Basiano e Masate ha detto sì al matrimonio con Roncello per la Polizia Locale
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Unione Basiano e Masate ha approvato mercoledì sera la convenzione per la Polizia Locale con Roncello. Astenuti i rappresentanti delle minoranze.

L'Unione Basiano e Masate ha approvato

La convenzione per gestire in forma associata il servizio di Polizia Locale tra l'Unione e Roncello è stata approvata dall'assemblea dell'ente sovracomunale. A votare il documento sono stati, però, solo gli esponenti della maggioranza basianese e di quella masatese, mentre i rappresentanti delle minoranze dei due paesi si sono astenuti. A far arricciare il naso all'opposizione, il fatto che, attualmente Roncello non dispone di agenti, mentre l'Unione può contare sulla presenza di un comandante, due vigili e un agente a tempo determinato.

Le critiche della minoranza

A sollevare dubbi sulla bontà dell'accordo è stato il leader dell'opposizione basianese Carlo Pennati. "Sono d'accordo sul fatto di allargare il servizio anche ad altri paesi - ha osservato - Ma perché proprio Roncello che non ha agenti. Non potevamo aspettare che li assumessero prima di fare l'accordo? Non è una bella immagine se i nostri agenti dovessero trovarsi a intervenire a Roncello e non fossero presenti a Basiano e Masate.

Potenziamento in prospettiva

Il legame con Roncello potrà portare, in prospettiva, a un potenziamento del servizio anche all'Unione. Lo ha spiegato il sindaco di Basiano Douglas De Franciscis che ha sottolineato come Roncello non abbia attualmente agenti di Polizia Locale alle sue dipendenze ma possa contare su una certa disponibilità di spesa che potrà portare, nell'immediato futuro, all'assunzione di un agente e a quella di un vigile a tempo determinato.

Minoranze non convinte

Le spiegazioni del primo cittadino basianese e del suo collega masatese Vincenzo Rocco non hanno però convinto gli esponenti dell'opposizione che pur dichiarandosi favorevoli all'accordo con altri paesi, non hanno visto di buon occhio il fatto che, per circa due mesi, Roncello non fornirà agenti alla Polizia Locale. Da lì la scelta dell'astensione.

Seguici sui nostri canali