Un'associazione ad hoc per la Run per Basian
Basiano. La manifestazione podistica aprirà le iniziative del Settembre basianese.

Un'associazione ad hoc per organizzare, ogni anno, la "Run per Basian #corriamo per fabio", la manifestazione podistica dedicata alla memoria di Fabio Cappello.
Un'associazione ad hoc
La quarta edizione della "Run per Basian #corriamo per fabio, è stata organizzata da un'associazione creata ad hoc per la manifestazione, la "Asd 200bpm". A formare il gruppo è stato Luca Cappello, fratello di Fabio. "In questo modo, trattandosi di un'associazione sportiva possianmo organizzare l'evento all'interno della federazione - ha osservato Luca - Non ci limiteremo alla Run per Basian, in futuro organizzeremo anche alte iniziative, ma questa resterà il nostro evento speciale". Quest'anno la manifestazione podistica, che si svilupperà su tre tracciati di 7, 14 e 21 chilometri, aprirà le manifestazioni del Settembre basianese dato che è in programma domenica 1 settembre 2019. "La corsa si svolgerà ogni anno la prima domenica di settembre - ha osservato Luca - E casualmente quest'anno sarà proprio l'1. I percorsi sono molto belli e attraverseranno aree verdi dalla Cascina Castellazzo in poi".
Alla memoria di Fabio
La manifestazione podistica è organizzata per ricordare la figura di Fabio Cappello un runner basianese che nel 2016 morì a pochi metri dal traguardo della Stramilano a soli 29 anni. "Il nome dell'associazione è Asd 200bpm che sta per battiti al minuto - ha spiegato Luca - Ovviamente il ricordo di Fabio e la sensibilizzazione su certi temi saranno alla base del progetto anche se noi vogliamo far correre le persone e questo è il nostro obiettivo". Per la prima volta la Run per Basian sarà affiancata da un evento dedicato ai più piccoli. "Quest'anno ci sarà anche la Mini Run per Basian, rivolta ai bambini della materna e delle elementari che potranno partecipare a una cors di un chilometro, tutta in sicurezza".