L'intervento

Una telecamera anti-discariche abusive nella "strada dei rifiuti"

Il dispositivo è stato installato in via dell'Offelera, tra Brugherio e Monza

Una telecamera anti-discariche abusive nella "strada dei rifiuti"
Pubblicato:

Una telecamera contro l'abbandono dei rifiuti. Il dispositivo è stato installato ed è entrato in funzione nei giorni scorsi lungo via dell'Offelera, sul lato monzese dell'arteria di confine con Brugherio.

Telecamera contro le discariche abusive

Via dell’Offelera è un luogo noto, purtroppo, per i ricorrenti episodi di abbandono di rifiuti, soprattutto sul versante monzese. La nuova telecamera potrà servire da strumento di supporto agli agenti della Polizia Locale che così, oltre alle azioni di presidio del territorio e d'ispezione dei rifiuti abbandonati, potranno avvalersi delle registrazioni per rintracciare i trasgressori, privati cittadini o aziende, che rischiano sanzioni sia sul piano amministrativo sia sul piano penale (in base alla natura dell’abbandono) con ammende fino a 26mila euro.

Ecco come funziona

Ne parlano anche i colleghi di Prima Monza. L’impianto appena installato, in collaborazione con Acinque, è dotato di un software in grado di individuare la presenza di oggetti in zone specifiche precedentemente mappate e di avvisare in tempo reale gli operatori della Polizia Locale. La telecamera è anche dotata di sistemi di videoanalisi integrati, che permettono un maggior livello di efficienza nelle indagini e nelle risposte alle emergenze.

"Difesa della legalità"

"L’arrivo della telecamera in via dell’Offelera ci permetterà di contrastare più efficacemente il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in una delle zone più tristemente note per questo tipo di episodi ha osserva l’assessore all’Igiene ambientale di Monza Viviana Guidetti - Si tratta di un ulteriore passo avanti nell’ottica della tutela della salute pubblica e ambientale ma anche della difesa della legalità".

Tra Monza e Brugherio è in corso un confronto diretto proprio sul fronte della lotta alle discariche abusive. E ognuna delle due Amministrazioni, nella parte di strada di competenza, cerca arginare il fenomeno del degrado. Su più fronti.

"I nostri operatori sono intervenuti nuovamente con manutenzioni straordinarie sul lato brugherese di via dell’Offelera, un’area di periferia (in questo caso al confine con Agrate Brianza) non priva di problematiche vecchie e nuove - ha osservato il sindaco brugherese Roberto Assi - In questa occasione ci si è concentrati sulla sicurezza viabilistica, con l’eliminazione di alcuni pericolosi e disordinati elementi di ingombro".

Commenti
Giuliano

Il settimanale dovrebbe farsi promotore presso i comuni della Martesana, per una capillare diffusione del sistema di rilevazione. Tutte le strade comunali e intercomunali sono affette dallo stesso male.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali