Una lettera ai sindaci per chiedere un nuovo approccio per decidere le infrastrutture sovracomunali

Pozzo. I tre sodalizi hanno anche organizzato un'assemblea pubblica sull'impianto di biogas di Masate.

Una lettera ai sindaci per chiedere un nuovo approccio per decidere le infrastrutture sovracomunali
Trezzese, 27 Aprile 2018 ore 13:30

Una lettera ai sindaci per chiedere una nuova pianificazione del territorio. A redigerla sono stati gli esponenti dell’Associazione X8 Miglio, di Legambiente e del Circolo Cà Bianca.

Una lettera ai sindaci

Una lettera per chiedere ai sindaci di affrontare in modo nuovo i temi legati all’ambiente e alle infrastrutture che interessano il territorio. A redigerla sono stati gli esponenti dell’associazione X8 Miglio di Pozzo, guidati dal presidente Silvano Calvi, Legambiente di Trezzo e il Circolo Cà Bianca di Masate, preoccupati per le conseguenze che potrà avere l’installazione di un impianto per la produzione di biometano a Masate.

Un nuovo modo di procedere

Secondo i tre gruppi, infatti, è giunto il momento di procedere in modo diverso dall’attuale, quando si tratta di strutture che interessano tutto il territorio. “Non è possibile che su un progetto di questo tipo che tocca e interessa tutta la zona a essere interpellato sia solo un sindaco – ha spiegato Calvi – Credo che in un caso come questo sia necessario trovare un modo nuovo di pianificare con il coinvolgimento di tutti i sindaci della zona”.
Calvi ha ribadito la sua contrarietà al progetto per il biometano a Masate.
“Abbiamo già dato – ha sottolineato Calvi – Personalmente non sono contrario agli impianti di biogas in sé, ma servirebbe coinvolgere tutti i sindaci interessati, in modo che possano analizzare e capire insieme quale sia il punto del territorio più indicato a ospitare una struttura di questo tipo, ponendo prima i paletti che si ritengono opportuni”. Giovedì 3 maggio i sodalizi hanno organizzato in paese, un’assemblea con tre tecnici sull’impianto per la produzione di biogas a Masate.

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve