Tragedia

Un volo fatale mentre scalava le sue amate montagne: Federico Beltrami è morto a 37 anni

Aveva già raggiunto la cima e stava rientrando verso valle, quando ha perso la presa ed è precipitato. A nulla sono valsi gli interventi dei soccorritori

Un volo fatale mentre scalava le sue amate montagne: Federico Beltrami è morto a 37 anni
Pubblicato:

Tradito da quelle montagne che amava, che conosceva, che sapeva affrontare grazie alla preparazione e all'allenamento. Ma soprattutto montagne che rispettava. E' morto a 37 anni Federico Beltrami, originario di Segrate, giovane appassionato di arrampicata che nel weekend è precipitato sulla via di rientro dall'escursione in Valmasino, in Valtellina.

Precipita dalla montagna e muore, addio a Federico Beltrami

Federico è  stato purtroppo ritrovato senza vita lunedì mattina, dopo che era stato dato per dispero dalla sera precedente a seguito dell'allarme di alcune persone che lo avevano visto precipitare in una zona particolarmente impervia.   Le ricerche, scattate immediatamente, si sono concluse con il tragico rinvenimento del corpo: l’uomo è caduto per circa 200 metri, in un’area di difficile accesso.

Alle operazioni di soccorso hanno partecipato le squadre della Stazione di Valmasino del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, i militari del SAGF – Soccorso alpino della Guardia di Finanza, e l’elisoccorso di Sondrio di AREU – Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha effettuato il recupero del corpo.

Era uno scalatore esperto

Una tragedia che fa ancora più male perché il 37enne, originario di Segrate ma trasferitosi a Milano, era uno scalatore esperto. Non solo aveva seguito e seguiva tuttora corsi con il Cai e con le associazioni di arrampicata sportiva, ma appena poteva si recava con il suo gruppo di amici in montagna per vivere la passione che amava.  Secondo quanto riportato dagli amici, Beltrami aveva già raggiunto la cima e la tragedia è avvenuta sulla strada del rientro, quando ha perso l'appiglio cadendo verso il suolo. Un volo che purtroppo non gli ha lasciato via di scampo.

 

Podcast Adda Martesana: Storie di successo