colpo grosso

Un quintale e mezzo di hashish sequestrato dalla Polizia locale di Cernusco sul Naviglio

Straordinario rinvenimento degli agenti. Il prodotto aveva una qualità così alta che avrebbe potuto fruttare fino a quasi dieci milioni di euro, nove volte di più di quanto si stimava inizialmente

Un quintale e mezzo di hashish sequestrato dalla Polizia locale di Cernusco sul Naviglio
Pubblicato:

Colpo grosso della Polizia locale di Cernusco sul Naviglio. Gli agenti hanno infatti sequestrato un quintale e mezzo di hashish confezionato in pacchi. Il fatto ancora più sorprendente è il valore: dopo l'analisi del principio attivo, si è appreso che agli spacciatori avrebbe potuto fruttare fino a dieci milioni di euro.

Dieci milioni di euro di valore

A darne notizia sono stati i referenti del Comando della Polizia locale di via Neruda, coordinati dal comandante Massimo Paris, in occasione delle celebrazioni di San Sebastiano, patrono del corpo.

Il commissario capo Sergio Giordano ha spiegato che l'inizio degli appostamenti risale a quasi un anno fa quando le pattuglie in servizio di controllo del territorio avevano notato un viavai anomalo in un edificio sito in un'area periferica della città.

Una volta entrati, hanno trovato l'ingente quantità di sostanza stupefacente, che è stata posta sotto sequestro. Ci sono voluti dieci sacchi per prelevare tutto il materiale.

Successivamente la droga è stata fatta analizzare: da qui si è scoperto che la quantità di Thc, il principio attivo della cannabis, era straordinariamente elevata tanto che il valore sul mercato nero dell'intera merce non era superiore al milione, come si era stimato inizialmente, ma si avvicinava addirittura ai dieci milioni di euro.

Lunghi mesi di indagine

La Procura ha così imposto il massimo riserbo sulla vicenda sino a oggi, alla vigilia della chiusura delle indagini, che hanno coinvolto diverse strutture e, da quanto trapela al momento, avrebbero portato all'individuazione di una banda dedita al traffico internazionale di stupefacenti.

E' uno dei principali sequestri di hashish in Lombardia degli ultimi anni.

Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 20 gennaio 2024.

Seguici sui nostri canali