Parte oggi

Un punto tamponi rapidi a Capriate: veloce, sicuro e gratuito

I test devono essere prenotati attraverso il proprio medico curante che, in caso di positività, indirizzerà i pazienti verso i centri provinciali.

Un punto tamponi rapidi a Capriate: veloce, sicuro e gratuito
Pubblicato:

Ha preso avvio oggi, martedì 29 dicembre 2020, il Punto tamponi rapidi istituito presso la piazza del Mercato di Capriate grazie alla collaborazione tra l'assessorato ai Servizi sociali e alcuni medici di famiglia del territorio.

Il Punto tamponi rapidi

Il servizio è attivo a partire da oggi e tutti i martedì, giovedì e sabato sarà possibile effettuare un test antigenico rapido per la ricerca del Coronavirus e permettere al medico di conoscere il quadro clinico del proprio paziente. L'esame avverrà con il sistema "drive through" ossia senza lasciare il proprio veicolo. In auto sarà praticato il tampone naso-faringeo da parte di un infermiere e il referto sarà disponibile in busta chiusa dopo 15 minuti circa.

Esami gratuiti

Il test è completamente gratuito, ma è necessaria la prenotazione da parte del proprio medico curante il quale è anche incaricato di interpretare il risultato dell'esame una volta che sarà somministrato. Infatti in caso di positività sarà proprio il medico curante a prenotare nel più breve tempo possibile un test di conferma molecolare presso i punti istituiti da Ats Provinciale.

Fondamentale la collaborazione

Come spiegato dall'assessore ai Servizi sociali Tullio Gambirasio, è stato possibile realizzare tale punto tamponi solo grazie alla collaborazione con i medici di famiglia, con le organizzazioni di volontariato del territorio, la Protezione civile, la Croce rossa italiane e Fevapi.

TORNA ALLA HOME. 

Seguici sui nostri canali