Un nuovo teatro per la scuola elementare di Pioltello

Sopralluogo nel plesso di via Togliatti alla struttura sistemata grazie ai finanziamenti del Decidilo Tu.

Un nuovo teatro per la scuola elementare  di Pioltello
Pubblicato:
Aggiornato:

Quasi terminati i lavori al nuovo teatro della scuola elementare di via Togliatti a Pioltello. La struttura, costata 100mila euro, era uno dei progetti del Bilancio partecipativo.

Un nuovo teatro in memoria di Chicca

Il progetto risultato il più votato nella categoria scuole durante il Decidilo Tu, prevedeva la sistemazione e il potenziamento dello spazio dedicato al teatro già presente nel 'plesso di via Togliati. I lavori sono iniziati in autunno e sono quasi ultimati. La struttura sarà dedicata alla memoria di Federica Del Miglio, la 14enne scomparsa a causa di un tumore, grande amante del teatro. Per lei è stata creata l'associazione Chicca il sole esiste per tutti, recentemente benemerita della cittadinanza, impegnata nel promuovere iniziative benefiche per raccogliere fondi a favore della ricerca contro i tumori in campo pediatrico.

Una struttura perfettamente attrezzata

IMG_0790
Foto 1 di 4
IMG_0791
Foto 2 di 4
IMG_0792
Foto 3 di 4
IMG_0798
Foto 4 di 4

I lavori al teatro non sono stati di poco conto. la parte più onerosa e complessa ha interessato gli impianti di riscaldamento e condizionamento, che sono stati completamente rifatti per permettere all'utenza di lavorare in un clima di confort in qualsiasi stagione dell'anno. Importanti lavori sono stati effettuati per la messa in sicurezza del palcoscenico, adeguato a rispondere alle normative in materia con la realizzazione di un sottopalco più piccolo (che deve ancora essere verniciato per dire conclusa l'opera). E' stato anche posizionato un nuovo sipario e si è pensato alla dotazione tecnologica del teatro: infatti è stato potenziato il sistema di illuminazione, con fari professionali e un occhio di bue,ed è stato adeguato l'impianto audio con una consola di ultima generazione collegata a un mixer professionale.

Al lavoro per l'inaugurazione

Il teatro è già stato imbiancato e i lavori complessivi sono ormai al 90%. Una volta terminata la pulizia straordinaria sarà tempo di inaugurazione con la Giunta che sta studiando la forma migliore per presentare alla cittadinanza uno spazio in grado di accogliere un centinaio di persone tra il pubblico (è stato pensato per le associazioni, ma soprattutto per le scuole del comprensivo Mattei - Di Vittorio che avranno un luogo dove poter mettere in scena recite, convegni e incontri). Soddisfatti di quanto realizzato l'assessore ai Lavori Pubblici Simone Garofano e quello al Bilancio Saimon Gaiotto che hanno curato il progetto. Con l'Auditorium dedicato a Chicca del Miglio si chiude la fase di realizzazione di opere e interventi collegati alla passata edizione del Decidilo Tu.

TORNA ALLA HOME PAGE PER IL RESTO DELLE NOTIZIE. 

Seguici sui nostri canali